Ho un ascesso. mi hanno prescritto prima dell'intervento di pulizia della radice,5 giorni di antibiot

5 risposte
Ho un ascesso. mi hanno prescritto prima dell'intervento di pulizia della radice,5 giorni di antibiotico Aumentin e antinfiammatorio Bruffen.
Da sempre,per lo stesso problema ho preso solo antibiotico,niente antinfiammatorio.È proprio obbligatorio,dottore,prendere questa medicina in più?
Grazie
Si, deve prendere anche Brufen.

Aiuta l'azione dell'antibiotico , deve prenderla.
Quasi tutti tendiamo a prescrivere farmaci il meno possibile. Quando lo richiediamo è perchè è necessario per il bene del paziente. I farmaci non sono veleni: se ben utilizzati e per un tempo breve (5 giorni è un tempo breve) garantiscono un più rapido raggiungimento o ripristino dello stato di salute. Infine la sinergia tra terapia medica e chirurgica è di uso comune in tutte le branche della medicina.
Caro Paziente
leggo il suo messaggio e sono sconfortato da consigli così assurdi e fuori da qualsivoglia logica quindi mi chiedo: ha forse scritto male ?
Ma se invece ha scritto bene le dico quello che penso.
A) La prima terapia per un ascesso è sicuramente chirurgica il che vuol dire drenare l'infezione ( dare una via di uscita al materiale infetto), aprendo il dente e pulendo i canali.
B) Nella stessa seduta prescrivere antibiotico ( corretto ma non da cinque giorni prima; il prescriverlo prima può avere senso solo se lei è in una situazione per cui non può farsi curare)
C) Fissare un altro appuntamento quanto prima per chiudere la terapia sul dente.
L'antidolorifico va assunto solo al bisogno in quanto provoca danni a livello gastrico se preso alla lunga.
Il dolore è dato dalla pressione dei gas dell'infezione contro le pareti ossee quindi non passa fintanto che non si consente una via di uscita.
Riassumendo , apertura del dente ed antibiotico, antidolorifico solo all'inizio della terapia, se necessario
Antidolorifico lo prenderei al bisogno. Se il dentista le ha detto così comunque seguirei i suoi consigli o comunque chiederei a lui direttamente delucidazioni.