Ho un alluce valgo che ha subito un trauma circa due anni fa ( cassetto che è caduto). Da allora l'

1 risposte
Ho un alluce valgo che ha subito un trauma circa due anni fa ( cassetto che è caduto).
Da allora l'unghia cresce in maniera corretta per i primi 3 mm e poi è ispessita, ingiallita, sollevata ed accumula del materiale sotto la stessa. non mi dà dolore ma solo turbamento estetico.

ho effettuato 2 giorni fa una visita podologica, per aver consigli su come trattatarla, se sia possibile ricostruirla o rieducarla.
Mi è stato risposta che la soluzione è l'operazione all'alluce valgo e che non è da ricostruire. Mi è stata taglia e limata riducendola alla metà! è un trattamento corretto?
Io ora percepisco un maggiore danno estetico, perchè metà della sede dell'unghia è scoperta e con la pelle a vista. Inoltre, credo di non aver ottenuto nulla, poichè l'unghia ricrescerà tale e quale.

Volevo una vostra opinione sull'agito dello specialista e se si tratti di una pratica corretta. Inoltre volevo sapere se un eventuale ortonixia o qualcosa di simile sono possibili.

grazie a tutti
Salve,
Per quanto riguarda l'alluce valgo, è necessario valutare la riducibilità della deformità, se questa non fosse riducibile allora la soluzione è chirurgica altrimenti si può intervenire con ortesi in silicone correttiva personalizzata.
Per l'unghia invece, da quello che descrive, il cassetto potrebbe aver traumatizzato la matrice ungueale e di conseguenza la lamina non cresce correttamente. In questi casi è necessario rimuovere la parte di unghia che non aderisce più al letto ungueale e fresare l'unghia se inspessita. La ricostruzione ungueale non è essenziale ma personalmente in questi casi io preferisco farla, sia perché i tessuti molli tendono a prendere il posto dell'unghia quando questa non è presente, sia per andare incontro alle esigenze del paziente.
L'ortonixia è una tecnica che si utilizza quando si ha a che fare con un unghia involuta, quindi nel suo caso potrebbe non essere indicata ma andrebbe valutata di persona per potersi esprimere in merito.
Concludo dicendo che esistono prodotti che favoriscono la corretta crescita dell'unghia, le consiglio di parlarne con il suo podologo per sapere se potrebbe essere il caso di applicarli oppure no.
saluti,
A.P.