Ho tolto la grande safena a destra e mi hanno chiuso col laser un tratto di quella piccola a sinistr

3 risposte
Ho tolto la grande safena a destra e mi hanno chiuso col laser un tratto di quella piccola a sinistra. Attualmente sono presenti piccole dilatazioni delle vene collaterali sopra e sotto il polpaccio, sia a dx che a sin.
Non ho particolari fastidi, solo problemi di natura estetica, ma sarei comunque disposta a fare un intervento ora se questo potesse prevenire eventuali problematiche future. ho 58 anni
Bisognerebbe eseguire un ECD per avere chiara la situazione e disporre del trattamento adeguato.
Comunque, non è detto che si debba ricorrere necessariamente ad una termoablazione: a volte (speso, anzi) è possibile eliminare anche varici molto evidenti con la scleromousse.

Tutto sta capire se, negli interventi già eseguiti, non siano stati lasciati monconi di vasi che, nel caso, devono essere trattati per primi.

Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
sarebbe opportuno fare Ecocolordoppler per valutare la situazione attuale e in caso di assenza di recidive trattare le varicosità superficiali con terapia sclerosante o scleromousse o in anestesia locale con flebectomie sec. Muller.
Saluti
E' davvero un peccato avere perso dei vasi così importanti, comunque, come spesso accade, rimuovendo delle vene principali si aumenta la pressione nei vasi rimanenti, provocandone lo sfiancamento progressivo nel tempo (a volte anche molto rapido). E' una questione di emodinamica, bisogna curare tutto il circolo venoso ripristinandone la fisiologica funzionalità. Tratto abitualmente questa patologia con approccio conservativo (metodo TRAP in sinergia con Carbossiterapia): può trovare qualche informazione anche sul mio sito; a disposizione per esame obiettivo e parere più preciso sulle opzioni terapeutiche. Dott. Filippo Marostica - Bologna

Esperti

Gaia Grottola

Gaia Grottola

Chirurgo vascolare, Angiologo

Castelnuovo dei sabbioni

Lorenzo Gibello

Lorenzo Gibello

Chirurgo vascolare

Moncalieri

Giulia Mazzitelli

Giulia Mazzitelli

Chirurgo vascolare

Arezzo

Fausto Carbone

Fausto Carbone

Chirurgo vascolare, Angiologo, Chirurgo

Catania

Filippo Sergio

Filippo Sergio

Angiologo, Chirurgo vascolare, Medico estetico

Cosenza

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 56 domande su Vene varicose
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.