Ho subito un trauma lombare e dopo la risonanza magnetica fatta il primo ottobre hanno riscontrato u

3 risposte
Ho subito un trauma lombare e dopo la risonanza magnetica fatta il primo ottobre hanno riscontrato un cedimento della vertebra L3 l'ortopedico mi ha prescritto il busto e raggi da fare "RX rachide L/S 2p da ripetere tra 30 giorni" io ho capito uno subito e l'altro tra 30 giorni per vedere la differenza,ma il mio dottore di condotta insiste che avendo fatto già la risonanza i primi Raggi non sono necessari ma ho capito male io?
Salve,e' giuSto integrare la RMN con un RXgrafia alla luce dell avvallamento somatico da sospetta frattura, ma considerato che ha gia il corsetto potrebbe eseguire l'rx a circa tre settimane dall'evento traumatico per valutare l'eventuale evoluzione del cedimento somatico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno avendo eseguito RM in corrispondenza dell evento traumatico e indossando già un busto la condotta più appropriata è eseguire Rx di controllo a 3 massimo 4 settimane dal trauma.
Chiaramente se non sopraggiungono eventi nuovi.
Saluti
secondo me, in base all'età a distanza di trenta giorni dal trauma ripeterei una RNM per valutare le condizioni strutturali del corpo vertebrale. Ci sono diversi trattamenti fra cui se il dolore è forte ed insopportabile tanto da limitarle qualsiasi attività si potrebbe pensare a fare una vertebroplastica percutanea, un trattamento miniinvasivo ma efficace. Sono a sua disposizione Cordiali saluti

Esperti

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Martina Rocchi

Martina Rocchi

Ortopedico

Cagliari

Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 739 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.