Ho subito un otturazione ad un dente che si è spezzato ma che non mi crea dolore. Ho consultato due

5 risposte
Ho subito un otturazione ad un dente che si è spezzato ma che non mi crea dolore. Ho consultato due dentisti di cui uno ritiene che, nonostante la vicinanza al nervo, si possa intervenire con l'otturazione, l'altro ritiene necessaria la devitalizzazione e incapsulamento. La mia paura è che con l'otturazione, sempre che sia la soluzione migliore, possa sfociare un un tempo non troppo lontano in pulpite che vorrei evitare. Di contro la devitalizzazione e la corona mi fanno temere rotture future a causa Dell'indebolimento del dente e di conseguenza necessità di estrazione. Vi chiedo conferma della sussistenza di questi rischi e quanto si possano ritenere probabili. Inoltre quale approccio è considerato più corretto in presenza appunto di interventi vicino al nervo. Grazie.
E' il contrario : il dente devitalizzato ed incapsulato diventa sicuro nel tempo!

Se devitalizza il dente e poi lo incapsula scongiura la possibilità di fratture
la devitalizzazione le esclude future pulpiti e la capsula protegge da fratture.
Per dirle cosa sia effettivamente necessario e la scelta migliore nel suo caso specifico devo necessariamente visitarla. La devitalizzazione e la realizzazione di una capsula riducono di molto il rischio di frattura rispetto ad una ricostruzione semplice. AS
A seconda del danno che ha subito il dente e della quantità di dente residua può essere più o meno indicata una otturazione o una corona.
Se di dente se ne è conservato molto allora l'otturazione può avere un senso, viceversa è la corona l'opzione migliore perché va a proteggere quel che di dente resta dando una soluzione più duratura.
Genericamente prima di fare una corona ci si deve sincerare che il dente non abbia poi problemi endodontici in seguito (ad esempio una pulpite) perché questo porterebbe a danneggiare la corona di nuova fattura per andare a trattare il dente.
Se uno fa l'otturazione è sempre in tempo a rimetterci mano.
Se si rende necessaria la corona ma si ha del dubbio si può lasciare il provvisorio per un tempo più lungo del solito ed aspettare a devitalizzare.