Ho subito un intervento vent'anni fa per una scoliosi e ho le barre lungo tutta la colonna. Adesso,

5 risposte
Ho subito un intervento vent'anni fa per una scoliosi e ho le barre lungo tutta la colonna. Adesso, probabilmente dopo aver esagerato un po' con lo sport, ho cominciato ad accusare dolori a livello del gluteo e ho scoperto con una risonanza di avere ancora una scoliosi e tre ernie (una cervicale e due lombari). Ho quasi quarant'anni e vorrei almeno tornare a camminare senza dovermi bloccare a causa del dolore muscolare. Ho provato a seguire delle radiofrequenze dal chiropratico e varie sedute di tecar. Cos'altro posso fare? È diventata debilitante!
Salve, anche dopo un intervento la colonna può aver bisogno di un mantenimento. Per cui se non seguita la sua schiena tenderà sempre alla scoliosi.
Le consiglio un follow up con il trattamento osteopatico

Ci sono diverse vie che può percorrere: chiropratico, osteopata e fisioterapista sono delle buone strade.
In genere i chiropratici utilizzano altre tecniche oltre a radiofrequenze, ad esempio uno strumento chiamato activator è utilizzato per dare degli impulsi meccanici specifici per ristabilire il corretto funzionamento dei segmenti vertebrali. Anche le tecniche Sacro-Occipitali possono essere utili.
Il fisioterapista potrebbe aiutare con un regime di esercizi.
Anche un medico agopuntore potrebbe essere una buona soluzione.
Buongiorno

Il suo messaggio dove dice di essere già stato dal Chiropratico dove ha fatto delle radiofrequenze e Tecar terapia mi fa sorgere dei dubbi. Infatti il Chiropratico in Italia non utilizza la Tecar terapia o le radiofrequenze a meno che sia anche un fisioterapista. In oltre non ha menzionato se le sono stati fatti degli aggiustamenti Chiropratici spinali specifici. Purtroppo in Italia la Chiropratica a differenza di tutti i paesi Anglosassoni come gli Stati Uniti o l’Inghilterra, e di altri paesi Europei, non è ancora una professione tutelata e regolarizzata. Questo permette che nel nostro paese ci siano quasi più finti Chiropratici di quelli veri che hanno ottenuto una laurea magistrale all’estero in un’ università accreditata, unica possibilità per conseguire una laurea in questa disciplina.
Tornando alla sua situazione, quando si è costretti all’utilizzo di barre per evitare o aiutare a lenire le complicazioni di una scoliosi importante, la parte fusa (bloccata dalle barre) della colonna vertebrale sarà permanentemente rigida. La maggior parte delle persone ha abbastanza movimento nella parte non fusa del rachide per svolgere tutte le attività della vita quotidiana e di molte attività sportive. Se partecipa ad attività che richiedono un'enorme quantità di flessibilità, potrebbe essere necessario un po' di tempo per adattarsi. Si dovrà fare affidamento sulla porzione della colonna vertebrale che non è stata fissata per svolgere tutti i movimenti necessari. Questo però comporta uno maggior stress sulle strutture mobili e sui dischi infravertebrali che può sfociare in patologie degenerative.
Il mantenimento attraverso aggiustamenti Chiropratici di queste strutture è di particolare importanza sia quando sono sintomatiche che quando sono asintomatiche per prevenire il più possibile lo sviluppo di disfunzioni funzionali dolorose. Se invece lei avesse già ricevuto degli aggiustamenti spinali si potrebbe indagare su che tipi di aggiustamenti ha ricevuto e cercare alcune tipologie di aggiustamenti più adatti alla sua situazione. La terapia del dolore è spesso molto utile ma la causa della disfunzione rimarrà sempre presente e non si risolve il problema alla radice. Assieme agli aggiustamenti spinali un programma di riabilitazione potrebbe essere molto indicato. Nel caso gli aggiustamenti Chiropratici non offrissero un aiuto si potrebbero provare altri approcci come l'Osteopatia o l'agopuntura. In alcuni casi ho riscontrato che un approccio combinato tra Chiropratica e agopuntura può ottenere buoni risultati. Questi approcci possono essere lunghi ma più costruttivi ed efficaci di quando si cerca di agire solo sul dolore e non sulla sua causa.
Si rivolga al suo ortopedico di fiducia prima di svolge qualsiasi terapia
Le consiglio una visita osteopatica per eseguire una valutazione funzionale. Auguri per la sua guarigione Dott. Alberto Giulla