Ho subito il 26 febbraio intervento di cataratta in miope elevata (18 diottrie) con miopia degenerat

1 risposte
Ho subito il 26 febbraio intervento di cataratta in miope elevata (18 diottrie) con miopia degenerativa e per Pucker maculare con peeling della ERM/ILM previa colorazione con membrane blu. Vancomicina in camera anteriore. Idrosutura delle incisioni. Iniezione di bolla d'aria nella camera anteriore, iniezione di TC, scambio BSS/ARIA:ARIA/C2F6 al 16%. Adesso, dopo 3 mesi, che mi hanno detto è più o meno il tempo di recupero post-intervento, vedo al centro come un'ombra grigio chiaro e la visione è distorta; la riga di scrittura mi appare deformata e quindi di difficile lettura e così anche il viso delle persone. Sono molto preoccupata. Cosa mi consigliate di fare?
Gentile Paziente : da quanto leggo è stata sottoposta ad intervento da parte di un chirurgo esperto che ha affrontato una chirurgia assai delicata in una miope elevata di 18 diottrie con miopia degenerativa con cataratta e con un pucker maculare. La descrizione di quanto fatto nell'intervento è corretta ed è stato fatto quello che era adatto e consigliabile nel suo caso specifico.
Oltre ad affidarsi a controlli clinici periodici con il validissimo chirurgo -che conosce bene il caso ,eseguirei anche un Esame OCT per vedere lo stato retinico attuale. Esame non invasivo,indolore,di facile esecuzione e che fornisce immagini precise della retina e della macula in particolare.