Ho stenosi severa e non ho sintomi, buona frazione di eiezione 60. Che posso fare?

6 risposte
Ho stenosi severa e non ho sintomi, buona frazione di eiezione 60. Che posso fare?
La gravità della stenosi non è sempre accompagnata da sintomi caratteristici. Questo almeno finché il cuore compensa in qualche modo il sovraccarico che gli viene imposto e svolge il suo lavoro. La decisione di intervenire su una valvola per via chirurgica o percutanea o di rimandare l'intervento dipende da molti fattori e non solo da un numero.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In linea di massima una stenosi valvolare severa comporta indicazione a trattamento invasivo: per via chirurgica o meno si deve risolvere almeno parzialmente la severità della condizione che di per sé comporta in tempi brevi grave prognosi. Poi nel singolo caso se e come intervenire dipende da una quantità di altre variabili da valutare volta per volta.
Se è severa, va operata , a maggior ragione se asintomatica
Nei casi in cui sia presente una stenosi valvolare di grado severo, in assenza di sintomi, o di iniziale disfunzione cardiaca (FE inferiore al 50-55%), ci sono due ccorrenti di pensiero: chi propende per la vigile attesa, proponendo l'intenvento quando si intravedono i primi segni di scompenso (nuovi sintomi o iniziale disfunzione del cuore), e chi preferisce operare subito per prevenire l'insorgenza dello scompenso stesso. Ovviamente va valutato anche il suo stile di vita e l'aspettativa di vita, che possono far propendere per una delle due scelte.
Steno di quale valvola ?
Buongiorno, se la stenosi aortica è severa ma non ha sintomi e la frazione di eiezione è conservata di solito si eseguono visite di follow-up ravvicinate, anche a 6 mesi valutando anche altri criteri come i diametri e volumi del ventricolo sinistro, cercando di cogliere il timing migliore per intervenire. Qualora volesse altre informazioni rimango a disposizione. Cordiali saluti

Esperti

Carlo Sassi

Carlo Sassi

Cardiochirurgo

San Donato Milanese

Vincenzo Caprioli

Vincenzo Caprioli

Cardiochirurgo, Cardiologo

Napoli

Gabriele Iannelli

Gabriele Iannelli

Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare, Chirurgo toracico

Napoli

Gianluca Cullura'

Gianluca Cullura'

Cardiochirurgo

Brescia

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su Stenosi valvolare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.