Ho sempre sofferto di un tipo di depressione ricorrente ogni problema famigliare io ho sono scarica

5 risposte
Ho sempre sofferto di un tipo di depressione ricorrente ogni problema famigliare io ho sono scarica oppure ho una grande ansia che fatico a respirare normalmente quindi ho gonfiore addominale soprattutto a livello dello stomaco prendo antidepressivo l umore si alza ma automaticamente mi viene l ansia devo prendere uno stabilizzatore dell umore ?ho 66 anni GRAZIE
Gentile utente, per l'assunzione dei farmaci le consiglio di chiedere una consulenza ad uno medico specialista che valuterà - attraverso il colloquio - in base alla sua storia clinica e personale e alla sua attuale sintomatologia la terapia più idonea.
Le suggerisco di affiancare alla terapia farmacologica dei colloqui con uno psicologo/psicoterapeuta che potrà sostenerla e aiutarla a comprendere meglio le difficoltà che incontra nelle problematiche familiari causa di ansia e/o depressione. Le consentirà di stare meglio, e potrà in accordo con il medico, valutare la possibilità di ridurre se non eliminare i farmaci.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Patrizia De Sanctis

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Per la terapia farmacologica dovrebbe rivolgersi allo specialista che le ha prescritto la cura antidepressiva che di certo conosce la sua storia clinica e saprà consigliarla al meglio. Potrebbe inoltre valutare un sostegno psicologico per modulare le reazioni ai problemi familiari e lavorare sull'ansia. Cari saluti
Carissima,
Per la terapia farmacologica è importante che lei si rivolga al medico che la ha prescritta, anche evidenziando liberamente i suoi dubbi al fine di individuare insieme a lui la strategia migliore per far fronte alle sue necessità.
In aggiunta può considerare di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per un percorso che la sostenga nei problemi che racconta e che la aiuti a ritrovare il suo benessere.
In bocca al lupo!
Buongiorno. Credo sia importante seguire la terapia farmacologica proposta dal medico che l'ha prescritta. Certamente può valutare insieme a lui/lei gli effetti più o meno positivi e magari modificare il dosaggio o gli stessi farmaci sulla base delle sue specifiche esigenze. Sarebbe inoltre utile affiancare un sostegno psicologico o una psicoterapia in modo da lavorare a 360 gradi su questi problemi. Le auguro di trovare la strada giusta da imboccare per stare meglio.
Buonasera, quanto riporta nelle sue righe fa pensare. Premettendo che le decisioni e/o i dubbi rispetto ai farmaci è sempre bene discuterle con il medico che li ha prescritti, potrebbe provare ad aprire nuove riflessioni sull’opportunità di affiancare alla Farmacologia una più profonda esplorazione del suo mondo interno e di come si muove quando incontra delle difficoltà. Un percorso psicoterapeutico gioverebbe a creare un senso anche alla sintomatologia che di per sé, probabilmente, cerca di portare alla luce un disagio che non trova voce. Un caro saluto Dottsa Elisa Galantini

Esperti

Valentina Teresa Giannone

Valentina Teresa Giannone

Psicoterapeuta, Psicologo

Borgo San Lorenzo

Prenota ora
Paola Giovani

Paola Giovani

Psicologo, Psicoterapeuta

Roma

Prenota ora
Viola Barucci

Viola Barucci

Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico

Firenze

Prenota ora
Lisa Nicoletti

Lisa Nicoletti

Psicologo, Psicologo clinico

Cornedo Vicentino

Prenota ora
Catiuscia Fattori

Catiuscia Fattori

Psicologo, Psicoterapeuta

Empoli

Prenota ora
Erica Bibiano

Erica Bibiano

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Portici

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 150 domande su psicoterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.