ho sempre l'umore sotto terra, non riesco più a fare nulla solo a dormire. non sono invogliata a far

22 risposte
ho sempre l'umore sotto terra, non riesco più a fare nulla solo a dormire. non sono invogliata a fare niente, sono esausta e stressata e sono sempre triste. mi servirebbe aiuto ma non posso permettermelo
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. Da quanto tempo perdura la situazione? E' riconducibile ad un fatto spiacevole? Ritengo essenziale intraprendere un percorso di terapia al fine di identificare cause e fattori di mantenimento dei sintomi. Molti di noi adeguano le tariffe considerando il momento storico per cui non perda la speranza e si faccia aiutare.
Cordialmente, dott. FDL

Gentile utente. Nel suo messaggio mancano alcune informazioni come: da quanto tempo vive questo disagio? È insorto in conseguenza a qualche evento che le è accaduto? Ne ha già parlato con il suo medico? Con così poche informazioni, posso solo dire che consultare il suo curante potrebbe essere la prima cosa utile da fare.
Ciò che sta vivendo merita attenzione, aldilà del fatto di potersi permettere un collega nell'ambito privato. Esistono sui nostri territori servizi capillari del SSN (sistema sanitario nazionale) che possono fornire accoglienza sia su un piano squisitamente psicologico che medico. A volte per accedere a questi servizi è necessaria un'attesa un po' più lunga che se si rivolgesse a un privato ma spesso invece gli appuntamenti vengono dati velocemente. Le sarà necessaria l'impegnativa del suo medico di medicina generale (medico di base).

Il servizio è gratuito e sono convinto che possa trovare colleghi accoglienti e preparati.

Ne ha diritto.

Un caro saluto,
Emanuele Cananzi
Gentile utente, contatti i servizi pubblici, ad esempio il consultorio familiare più vicino: si tratta di servizi gratuiti in cui è possibile trovare assistenza psicologica.
Gentile utente,
sarebbe opportuno che approfondisse la sua situazione avvalendosi del parere di uno psicoterapeuta. Le consiglierei di rivolgersi alla sua ASL/ULSS di appartenenza, vi sono servizi del Sistema Sanitario Nazionale (es. CMS - Centro di Salute Mentale, o simili) che potrebbero aiutarla a stare meglio e al contempo non comporterebbero per lei un'ingente spesa.
Cordiali saluti
Buonasera, attraverso il suo medico di base entri in contatto con la sua asl per fissare un appuntamento con uno specialista che lavoro nel pubblico
Salve, ha provato a rivolgersi all ASL di appartenenza?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile utente, quanta sofferenza nelle sue parole. Contatti i servizi territoriali e si affidi al suo medico di base, la saprà guidare con professionalità verso il servizio di psicologia della sua Asl di competenza.
Salve, il problema che lei porta dell'accesso alle cure psicologiche per tutti è effettivamente molto importante. Come le hanno suggerito altri colleghi può provare a rivolgersi alla asl di appartenenza o in alternativa cercare delle associazioni che lavorino con le stesse tariffe del pubblico. Inoltre in questo periodo così delicato sono nati molti progetti che offrono un sostegno psicologico con delle sedute gratuite. Cerchi sul suo territorio sono certa che troverà la soluzione migliore per lei. Buona fortuna!
Gentile utente, può rivolgersi al suo medico di base o chiamare direttamente dei consultori limitrofi, che erogano servizi tra cui quello psicologico a titolo gratuito.
Un caro saluto
Il supporto psicologico è essenziale in molti momenti della propria vita, indipendentemente dal proprio reddito.
Contatta il tuo medico di base che ti indirizzerà successivamente al servizio di psicologia della tua ASL.
Carissima, le consiglio di rivolgersi ai Servizi territoriali per la salute mentale (CSM) che sono gratuiti in quanto appartengono al Servizio Sanitario Nazionale, dove si accede (almeno prima del Covid) per un primo colloquio di valutazione, senza appuntamento e sicuramente senza impegnativa (gliela richiederanno successivamente) Troverà sia specialisti medici che psicologi. Ce n’è uno per ogni distretto o Municipio accolgono solamente pazienti residenti nella loro zona di competenza. Valuteranno l’eventualità di una presa in carico anche farmacologica o solamente psicologica.
Un caro saluto
Dott.ssa Moira Tomei
Buonasera,
esistono servizi territoriali pubblici che la potranno aiutare gratuitamente.
Contatti il CPS territoriale di competenza oppure un qualunque consultorio familiare.

A disposizione per chiarimementi, in bocca al lupo!
RM
Buongiorno, come messo in luce dai colleghi le consiglieri di richiedere tramite il suo medico curante qual è l'iter relativo al suo territorio per effettuare un accesso in AUSL.
Spesso quando si presentano sintomatologie come quelle che descrive si aspetta un momento in cui "avrò più energie" o "una giornata in cui sarò in buona", ma questo non ci induce altro se non ricadere nella sensazione di essere esausti e di non vedere una soluzione. La invito a non assecondare questi pensieri e a prendere contatto con il suo Medico di base.
dott. De Rosa Saccone
Buongiorno, nella città di Milano può rivolgersi ad un cosultorio famialiare o ad associazioni che offrono prestazioni con tariffe calmierate
Buongiorno. Mi dispiace molto per il momento difficile che sta affrontando. Può rivolgersi al servizio pubblico per poter usufruire di colloqui psicologici quasi gratuitamente; chieda informazioni al suo medico curante. Può inoltre valutare anche la possibilità di iniziare una terapia farmacologica, per tamponare temporaneamente la sintomatologia depressiva che la debilita così tanto. Le consiglierei comunque di non aspettare oltre, ma di rivolgersi a qualche professionista per poter stare meglio.
Le auguro buona fortuna.
Salve,
mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo: non va assolutamente trascurata e merita la giusta attenzione. Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) permette di accedere ai sistemi di cura anche in presenza di condizioni svantaggiate, garantendo prestazioni sanitarie gratuite. Il suo medico di base può aiutarla a rivolgersi alla asl di appartenenza (servizio di psicologia o psichiatria) e ad usufruire di tali servizi (che prevedono però una lista di attesa).
Spero di esserle stato utile, un saluto cordiale
Dott. Dario Maglione
Salve, mi spiace per il suo malessere. Privatamente diversi psicologi offrono la possibilità di concordare anche l'aspetto economico per poter accedere al supporto. In caso non abbia nessun tipo di disponibilità le consiglio di rivolgersi al sistema sanitario nazionale che offre servizi di supporto anche in questa situazioni. Sono disponibile ad approfondimenti rispetto alla sua situazione. Intanto le auguro una buona giornata
Buonasera, mi dispiace molto per questo periodo difficile che sta vivendo.
Può rivolgersi alla sua asl di appartenenza, in cui ci sono servizi gratuiti. Può anche parlarne con il suo medico di base, che magari può consigliarle qualche struttura/associazione.
Può infine provare a fare una ricerca sul territorio: ci sono molte associazioni, cooperative e privati che lavorano a prezzi sociali e accessibili.
Per qualsiasi cosa, se vuoi, sono disponibile.
Un caro saluto,
Dott..ssa Alice Carbone
Gentile utente di mio dottore,
puó rivolgersi al servizio pubblico del tuo territorio e intanto, al suo medico di base per un eventuale prescrizione farmacologica per contenere i sintomi.
Saluti,
Dottore Diego Ferrara
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Gentile utente, ci sono giovani e competenti psicologi con grande voglia di fare e prezzi contenuti, cerchi con la lente un professionista e provi a chiedere una tariffa calmierata.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu