Ho scrocchiato il collo ed il dolore si è spostato sulla nuca e adesso ho come una pallina nel crani

11 risposte
Ho scrocchiato il collo ed il dolore si è spostato sulla nuca e adesso ho come una pallina nel cranio in basso dietro l’orecchio che se la tocco fa male, quasi come se avessi ricevuto un colpo in testa. Cosa può essere?
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Mi invii il suo numero di telefono su questo sito. Senza impegno economico Grazie

Buongiorno. Le modalità di “scrocchio” del collo non sono chiare. Ha per caso cercato di auto-sbloccarsi la cervicale oppure è successo involontariamente in un movimento. In ogni caso è probabile che non si tratti di nulla di grave e che la “pallina” che sente sia la muscolatura. La cosa importante è che non si verifichino sensazione di giramento e nausea. Per darle risposte certe però servirebbero informazioni che posso e essere ricavate solo da una valutazione di persona. Quindi, nel caso in cui il suo fastidio o dolore prosegua, le consiglio di chiedere ulteriori indicazioni al suo medico di base o di fare riferimento ad un bravo fisioterapista nella sua zona! Cordiali saluti
Salve, le informazioni da lei indicate non sono necessarie per darle una corretta indicazione clinica.
Si faccia valutare da un fisioterapista, per capire da cosa possa dipendere questo suo disagio.

Saluti.
Quello che descrivi potrebbe essere legato a diverse cause, ma vediamo alcune possibilità comuni:

Tensione muscolare: Il "crack" che hai sentito scrocchiando il collo potrebbe aver causato una contrattura muscolare o uno spasmo. I muscoli del collo e della nuca sono interconnessi, e un movimento brusco potrebbe aver provocato un'infiammazione. La sensazione di una "pallina" dolorosa potrebbe essere un nodo muscolare (trigger point) o un gonfiore legato a un'infiammazione locale.
Linfonodo ingrossato: La "pallina" che senti potrebbe essere un linfonodo ingrossato, che si trova proprio dietro l'orecchio. I linfonodi si ingrossano spesso in risposta a un'infezione, infiammazione o irritazione nella zona circostante, come orecchio, gola o testa. Toccarlo può causare dolore se è infiammato.
Cefalea da tensione o cervicale: Scrocchiare il collo può peggiorare il dolore cervicale e causare mal di testa che si irradiano verso la nuca e la base del cranio. Se il dolore si è spostato in questa zona, potrebbe trattarsi di un'infiammazione delle vertebre cervicali o di compressione di un nervo.
Infiammazione di un nervo: Un movimento brusco del collo può irritare i nervi nella zona cervicale. Questo può causare dolore che si irradia verso la testa o che si concentra in una specifica area.
Trauma lieve: Se senti una sensazione come quella di un colpo, potrebbe esserci stato un trauma leggero ai tessuti interni durante lo scrocchio del collo, anche se non visibile esternamente.
Cosa fare:
Riposo e calore locale: Applicare una borsa d'acqua calda può aiutare a rilassare i muscoli e alleviare il dolore.
Evitare ulteriori movimenti bruschi del collo: Scrocchiare il collo ripetutamente può peggiorare la situazione.
Antinfiammatori: Se il dolore è forte, un analgesico o antinfiammatorio come ibuprofene potrebbe dare sollievo, ma consultare un medico prima dell’uso.
Consultare un medico: Se il dolore persiste o se la "pallina" continua a essere presente e dolorosa, è consigliabile consultare un medico per una valutazione approfondita.
Buongiorno, sarebbero necessarie maggiori informazioni per comprendere al meglio la natura della problematica da lei descritta. Da quanto riportato, il dolore e questo rigonfiamento potrebbero essere sintomo di una contrattura della muscolatura della base del cranio. Le consiglio di consultare uno specialista per una valutazione accurata e per intraprendere il trattamento più adeguato. Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti Dott. Lorenzo Gilardi.
salve, probabilmente il dolore alla nuca che sente dopo l'auto manipolazione è legata ad una forte tensione muscolare, le consiglio una visita da un bravo professionista del settore :osteopata o fisioterapista
Situazioni del genere sono comuni quando viene eseguita una manipolazione in modo eccessivamente brusco o con troppa ampiezza. In mancanza di dolore eccessivamente forte associato a irradiazione sugli arti superiori, formicolio e riduzione della sensibilità mi orienterei più su una possibile infiammazione della muscolatura che, con tutta probabilità, è andata in spasmo. Provi con dello stretching lento e progressivo senza esagerare nel dolore accusato e, se può, utilizzi del ghiaccio. A presto!
Salve, non si comprende bene quale sia stata la dinamica dello sblocco articolare, come consiglio sempre infatti è necessario che queste manovre siano effettuate solamente dal personale competente e mai da soli. In ogni caso le consiglio di rivolgersi ad un osteopata il prima possibile per risolvere lo squilibrio creato. Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, dalle parole da lei riferite non è chiaro come sia stata svolta la manipolazione. Le manipolazioni sono tecniche comunque che dovrebbero essere svolte da specialisti qualificati e mai da soli. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un osteopata che potrà darle il supporto adatto. Cordialmente,
Michelle Cozza Osteopata
Buonasera, il dolore dopo questo brusco movimento potrebbe essere dato da una contrattura muscolare del tratto cervicale alto. Con questa breve descrizione però risulta complicato poter dare una risposta certa al suo problema. Le consiglio di farsi visitare da un professionista quale osteopata o fisioterapista che indubbiamente dopo averla visitata saprà riferirle il percorso migliore da seguire per risolvere il problema. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.
Buonasera, purtroppo l'unico modo certo per darle una risposta sarebbe tramite una visita, in cui si indaga approfonditamente la storia e si effettua un esame di palpazione, al fine di capire quale sia la natura e l'origine della "pallina".
In ogni caso, è importante che non siano presenti altri sintomi quali nausea, vomito e instabilità, che indicherebbero un'urgente valutazione. Grazie e buona serata