Ho scoperto di avere un fibroma nell'utero ma ciò che mi preoccupa è la sacto-idrosalpingite con una
3
risposte
Ho scoperto di avere un fibroma nell'utero ma ciò che mi preoccupa è la sacto-idrosalpingite con una tuba di 42mm Ho fatto esami del sangue e tamponi e vorrei sapere se ci sono speranze di salvarla e che problemi potrei avere nel cercare un bimbo; ho 31 anni.Grazie
il caso non è grave , ma complesso si. i fibromi possono interferire sul concepimento , sulla gravidanza, sul parto, sul post parto, ecc e questo dipende da molti fattori. una salpinge fuori uso difficilmente si recupera, facilmente genera problemi ricorrenti, dal semplice dolore a pelvi peritoniti devastanti... di solito è un fattore molto negativo per il concepimento, anche per eventuali PMA. in sintesi: meglio una tuba buona che due così così o una molto danneggiata. per tacere sugli sviluppi futuri, capitolo troppo lungo da affrontare. dunque le possibilità spaziano dal no fare alcunchè e aspettare un poco, magari co terapie (?)... fino a un intervento lpscopico: miomect.+salpingect.+revisione annessiale ... forse + positivo x una gravid.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Cara Signora per quanto riguarda il problema della saltosalpinge non sto a ripeterle quanto esposto esaurientemente e con precisione dal collega che mi ha preceduto nella risposta. Anche per quanto riguarda il fibroma concordo con quanto espresso dal collega. Vorrei però chiederle innanzitutto le dimensioni del suddetto fibroma e la localizzazione nell' utero. I fibromi possono dare le problematiche esposte dal collega, tuttavia in questi ultimi 30 anni da quando esiste l'ecografia, ne e'stato registrato un vertiginoso incremento, pertanto oggigiorno" fibroma" e' tutto ed il contrario di tutto. Cioè una cosa e' un fibroma visualizzato in ecografia del diametro di un cm, ben altra cosa è un fibroma diagnosticato durante una visita ginecologica del diametro di 10 cm. Pertanto nonostante l'alta tecnologia che aiuta il nostro lavoro, la visita ginecologica ha un ' insopprimibile importanza nelle decisioni che devono essere assunte di fronte alle varie patologie. Cordiali Saluti
Gent.le Sig.ra per la sactosalpinge riterrei opportuno trattamento medico antibiotico e antiinfiammatorio e successivo controllo ecografico, se la situazione non dovesse risolversi con comparsa di sintomatologia prenderei in considerazione un intervento di laparoscopia. Per quando riguarda il fibroma importante, per una eventuale gravidanza , la sua posizione nell'utero indispensabile eco eventuale isteroscopia. Lo studio dei due problemi vanno effettuati contemporaneamente, perchè un eventuale intervento laparoscopico potrebbe essere, nei due casi, risolutivo. Cordialmente
Esperti
Domande correlate
- Ovaio sinistro Ecostruttura mista. Adiacente ad esso è presente una formazione tubulifiorme a margini regolari come da probabile sactosalpinge di 49x26 mm può essere causato da troppi integratori per cercare una gravidanza? O perché due anni fa ho avuto un aborto farmaceutica?
- Buongiorno. Ho 32 anni. Ho avuto due gravidanze biochimiche in pochi mesi. Durante la prima gravidanza si era vista la camera gestazionale. In seguito al secondo aborto ho fatto molti controlli in cui è risultato tutto nella norma. Dovrei fare degli esami anche per escludere un’eventuale salpingite,…
- Buonasera, Ho 36 anni, a 20 mi è stata diagnosticata sactosalpinge bilaterale curata poi con terapia antibiotica. Posso sperare di rimanere incinta naturalmente?
- Buonasera .un aborto spontaneo, un aborto tubarico e il terzo aborto interrotto troppo velocemente per capire dove localizzato. I valori beta fanno pensare ad un’altra tubarica. Prima della terza gravidanza avvertivo un dolore fianco destro . I medici ha sottovolutato dicendomi che fosse un problema…
- La ginecologa ha riscontrato la presenza di una formazione oblunga di 23x12x19 mm, liquida, attribuibile in prima ipotesi a dilatazione tubarica. Nessuna certezza né cura in merito. C'è da preoccuparsi e nello specifico di cosa si tratta?.. Grazie ho 45 anni
- Salve, ho 18 anni e a novembre 2019 sono stata ricoverata per salpingite bilaterale.. Da allora non riesco a concepire e vorrei sapere se si può fare qualcosa, dato che nessuno mi da speranza... Grazie in anticipo
- Ho una tuba dilatata di 3 cm . E Endonetriosi . A volte mi fa male . E’ opportuno toglierla o posso gestirla diversamente ?
- Salve dottor/sa Sono una donna di 60 anni e non ho mai avuto problemi importanti a livello vaginale tranne la mia oramai abitudinaria secchezza vaginale..oggi il mio ginecologo mi dice che ho una tuba ingrossata di sx "sactosalpinge" di circa 4cm..ora mi sn chiesta se esistesse una cura oppure se può…
- Buongiorno dottore. Ho 24 anni sono stata ricoverata per salpingite acuta e cronica della tuba destra e parziale alla tuba sinistra. Mi hanno prescritto flagyl e zitromax, ora sono a 4 settimane di zitromax, il dolore non è fastidioso come prima ed il ginecologo mi ha detto che è normale sentire fastidio…
- Buona sera ho una tuba dilatata e mancanza di ciclo da un mese il mio gine ha detto che può dipendere dall infezione o dagli ormoni nn mi ha detto altro xo mi sento così strana senza ciclo nn mi ha chiesto altri accertamenti come dosaggi ormonali ecc cmq vorrei approfondire cosa potrei fare
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 15 domande su Salpingite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.