Ho scoperto di avere le adenoidi ingrossate e molto muco dietro il naso: cio' mi ha provocato proble
4
risposte
Ho scoperto di avere le adenoidi ingrossate e molto muco dietro il naso: cio' mi ha provocato problemi all'orecchio medio e sibili nel respiro. Cosa posso fare? Sto seguendo gia' una terapia con antibiotici per aerosol nasale, antistaminici e cortisone. Grazie per l'interessamento.
La terapia sembrerebbe corretta, aggiungerei solo lavaggi con soluzione fisiologica che, instillata più volte al giorno, riducono le secrezioni nasali e tengono pulito il tessuto adenoideo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Le "vegetazioni adenoidee", anche dette "adenoidi", sono rappresentate dalla presenza di tessuto linfatico esuberante in rinofaringe (porzione anatomica situata dietro il naso), che può provocare i disturbi da lei accusati e che tende a riassorbirsi con l'accrescimento. In età adulta, salvo casi eccezzionali, non sono più presenti. La terapia da lei seguita è essere corretta ma, se lei è un adulto, la diagnosi deve essere confermata con opportuni esami strumentali che confermino o meno la natura dell'ostruzione (fibrorinoscopia posteriore, RMN, biopsia per es. istologico, ecc...).
La cura potrebbe anche andare ma a livello diagnostico effettuerei una semplice biopsia in anestesia locale del presunto tessuto adenoideo per escludere altro...chiaramente dipende dal l'entità di tale tessuto si può al limite eseguire un'adenoidectomia cioè la rimozione chirurgica di tale tessuto ...intervento poco frequente nell'età adulta ma utile in casi selezionati...
Buonasera, le adenoidi si ingrossano in seguito ad uno stimolo infiammatorio ( che può essere un raffreddore o una sinusite) o allergico o da abbassamento delle difese immunitarie. Cercherei di escludere una causa allergica facendo dei test cutanei (prick test) e sul sangue ( IGE) e inizierei dei lavaggi nasali con soluzioni saline ipertoniche per eliminare il muco.
Esperti
Domande correlate
- Ho fatto la manovra giovedì x otoliti ora sento ancora fastidio quando mi metto s letto e normale grazie
- Buona serata è da qualche giorno che sento un calore dentro l'orecchio sinistro,non è costante ma ogni dieci minuti e non tutto il giorno,cosa può essere grazie
- Salve, da circa sei giorni mi è cominciato un prurito all orecchio esterno , adesso vedo che è arrossato e un gonfio e sento l orecchio otturato, ho provato a mettere gentamicina pensa ma non è cambiato nulla, cosa potrebbe essere?
- Lunedì ho fatto la manovra di semont dormo sul lato destro non colpito quando passeranno le vertigini? grazie per la risposta
- E da circa un mese che soffro di ottoliti dopo diverse manovre di sono riposizionati,ma ho ancora un senso di sbandamento ,e normale che mi sento ancora instabile?
- Salve da circa 12 giorni ho vertigini con nausea e i primi giorni vomito ho fatto terapia per le cervicali ma nn ho risolto nulla .ieri.sn stata dall’ otorino e mi ha fatto una manovra x la cupololitiasi sn a riposo sto seguendo i consigli dell otorino cm posizioni ma stamattina mi sn svegliata di nuovo…
- Salve, è da un paio di mesi che soffro di ovattamento delle orecchie ad alternanza e subito dopo un fischio giramenti di testa e non riesco a sopportare rumori forti cosa potrebbe essere e che visite dovrei fare
- salve, è da circa una settimana che ho qualcosa che sembra acufene all'orecchio destro, ma non è costante e spesso la sento come a intermittenza. è normale? ho avuto acufeni in passato che sono passate da sole, ma l'intermittenza è strana
- Salve l'anno scorso ho sofferto di otoliti risolti con visita completa dall'otorino con manovra liberatoria, per un pó sono stato bene poi tutte le volte a causa del lavoro che mi piego mi alzo velocemente sento sempre questo senso di instabilità e cerchio alla testa con mancanza di concentrazione. Premetto…
- Mio marito, 89 anni, e stato curato con le manovre Epley e semont a causa di vertigini posizionali (in 10 giorni 5 volte). Vertigini sono scomparse, ma sente una debolezza generale che non sentiva prima, può essere a causa delle manovre..
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 78 domande su Otite media
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.