Ho ritirato oggi il referto la biopsia dice: Frammento di mucosa esocervicale sede di lesione squal
6
risposte
Ho ritirato oggi il referto la biopsia dice:
Frammento di mucosa esocervicale sede di lesione squalo intraepiteliale di basso grado sil lg
L esame citologico dice:
Campione adeguato per la diagnosi
Classificazione: anomalie epiteliali
Diagnosi descrittiva: cellule squamose atipiche di incerto significato Asc us si valuti l opportunità di eseguire pap test per hpv ad alto rischio se clinicamente indicato.
Frammento di mucosa esocervicale sede di lesione squalo intraepiteliale di basso grado sil lg
L esame citologico dice:
Campione adeguato per la diagnosi
Classificazione: anomalie epiteliali
Diagnosi descrittiva: cellule squamose atipiche di incerto significato Asc us si valuti l opportunità di eseguire pap test per hpv ad alto rischio se clinicamente indicato.
Stia tranquilla, nulla di grave. La biopsia indica una lesione pre-cancerosa probabilmente ascrivibile ad HPV che va monitorata del tempo per assicurarsi della sua risoluzione. Le consiglio l'esecuzione dell'hpv test se ha più di 35 anni per evitare di over- trattare la lesione e di ripetere la colposcopia aogni 3-6 mesi di distanza dopo eventuale terapia medica in base a quanto ritenuto dal colposcopista e di volta in volta valutare se effettuare una terapia escissionale, cauterizzazione o condotta di attesa. Se vuole maggiori informazioni mi contatti telefonicamente, Cordiali saluti dott.ssa Jlenia Caccetta
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Giorno,esegua solo il test HPV; le L-SIL e ASC-US non vanno trattati ma tenute sotto controllo con una colposcopia e pap-test l'anno.La colposcopia non va ripetuta in tempi inferiori ad un anno ; ove la colposcopia evidenzi una lesione è mandatario fare una biopsia.Si affidi per la gestione ad un esperto di HPV
E' necessario eseguire HPV test DNA per valutare eventuale infezione da virus HPV. Ripetere pap Test tra 6 mesi dopo terapia medica.
Non si preoccupi..lesione negativa e tranquilla.Però non la trascuri.Quindi olposcopia e ripetizione di pap-test; controllo annuale ed agire con farmacie/o minichirurgia (cauterizzazione) solo al variare dei dati descritti.
Concordo con i colleghi sulla necessità dell'esecuzione di una ricerca ed eventuale tipizzazione di HPV.
Sei stata vaccinata per HPV?
Quanto tempo fa? Facci sapere....
Sei stata vaccinata per HPV?
Quanto tempo fa? Facci sapere....
Concordo anch'io con i colleghi circa l'indicazione ad eseguire l'HPV test
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, lunedì 4 novembre ho eseguito colposcopia e biopsia. Intorno al 17 novembre dovrebbe arrivare la mestruazione che di solito mi comincia sempre con delle perdite per poi sfociare nel flusso vero e proprio. Da 2 giorni ho macchie diverse da quelle solite pre ciclo ma ancora niente mestruo…
- Buongiorno, volevo un parere. Sono dal 2019 positiva all'hpv. Nel 2019 al ceppo 31, ho effettuato una conizzazione per un H SIL CIN 3, positiva al 31 fino al 2022 ma con pap test negativo. 2022 e 2023 hpv test negativo, di nuovo positiva al ceppo 16 alla fine del 2023 ma colposcopia negativa. A novembre…
- Ho eseguito biopsia dopo colonscopia per dubbio zona anomala...inizialmente avevo perdite acquose ora sono abbastanza abbondanti (sangue) può essere non cicatrizzata?cosa si fa in questi casi?
- Salve ho effettuato una biopsia 7 giorni fa ho avuto un rapporto e mi dopo che sono andata in bagno ho visto delle perdite leggere rosa.. mi debo preoccupare?
- Buongiorno dottori, vi scrivo la mia esperienza. A settembre 2021 eseguo l'hpv test nel programma screenig e risulta positivo all'hpv ma pap test negativo per lesione intraepiteliale e malignità. Mi fanno ripetere lo stesso esame a distanza di un anno (settembre 2022) e risulta di nuovo positivo…
- Buonasera ieri ho eseguito una colposcopia con biopsia sembrava nulla di che l’esame invece la biopsia non è stata una passeggiata Ho iniziato ad avvertire dolore tipo crampi zona addominale altezza ombelico e’ normale? Perdite quasi nulle ma ho questa sensazione di pressione a livello dell’addome Grazie…
- Buona sera a tutti volevo uniformato ho fatto una visita urinale mi è uscito Asc 20/mg# che vuol dire
- Per mia figlia. ASC-US modificato. Che cosa è? Ha 29 anni sposata da uno unico partner ci dobbiamo preoccupare o fare altri esami particolari
- Buongiorno...potrei avere dei chiarimenti?cosa significa epitelio bianco sottile ?e i ceppi HPV 56 e 66 sono pericolosi?grazie in anticipo
- Buonasera oggi ho eseguito la colposcopia con biopsia dopo pap test positivo con anomalie delle cellule epiteliali cellule ghiandolari atipiche (acg) di tipo endocervicale cosa significa? Invece sull’esame obbiettivo della colposcopia dice GSC visibile escocervicale Epitelio trofico,epitelio cilindrico…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 218 domande su colposcopia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.