Ho riportato una lesione di 4 mm al gastrocnemio mediale, ma nel giro di 3 giorni il dolore è estrem

8 risposte
Ho riportato una lesione di 4 mm al gastrocnemio mediale, ma nel giro di 3 giorni il dolore è estremamente ridotto, la funzionalità migliorata e l'edema scomparso.
Il mio fisioterapista suggerisce comunque la tecar. A cosa vado incontro se non la faccio e mi limito a recupero con esercizi riabilitativi?
Buongiorno!
L'esercizio riabilitativo è senza dubbio la miglior cura per una lesione muscolare!
Ci sono delle tempistiche da rispettare e un aumento graduale del carico degli esercizi.
Se il suo fisioterapista le ha proposto solo la tecar, si affidi a qualcuno che sia in grado di guidarla nel recupero attraverso l'esercizio!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, grazie della domanda. Il processo di guarigione e di rigenerazione del tessuto muscolare e del tessuto connettivo ad esso associato, continuano anche in seguito al superamento della fase acuta e alla ripresa funzionale. Per cui fondamentale l'esercizio terapeutico in questa fase per rinforzare il nuovo tessuto formato (anche se la lesione è piuttosto piccola), renderlo ben organizzato ed elastico, con lo scopo anche di prevenire recidive future legate ad una non buona qualità del nuovo tessuto. Questo avviene, con gli esercizi, caricandolo sempre in modo graduale e rispettando la sintomatologia riferita. La tecar ottimizza e velocizza i risultati in questa fase, purché abbinata ad esercizio. La considererei quindi una terapia complementare per potenziare i risultati della riabilitazione con esercizi. Non eseguendola, a mio parere, non si rischia nessuna perdita di efficacia della riabilitazione (purché la parte dell'esercizio venga eseguita bene). Si affidi quindi al suo fisioterapista che saprà di certo fornirle le soluzioni migliori per il suo caso e se ha bisogno di ulteriori chiarimenti rimango a disposizione. In bocca al lupo!
Buongiorno, secondo le linee guida italiane delle gestioni delle lesioni muscolari non raccomandano l'esecuzione di tecarterapia in lesione muscolare ma esercizio terapeutico isometrico, concentrico e infine eccentrico. La natura di una lesione muscolare inferiore a 5 mm impone massimo 15 giorni di fase di ritorno allo sport. Scaduti 15 giorni il suo professionista dovrebbe somministrare i test di ritorno in campo.
salve, il mio consiglio è di affidarsi completamente al professionista che lo segue per la riabilitazione. cordiali saluti.
Buongiorno, per quanto il dolore si sia molto ridotto e l'edema scomparso io continuerei con qualche altra seduta di tecar perché il processo di guarigione della lesione è solo all'inizio; contemporaneamente a questo però si possono cominciare esercizi specifici.
Saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere altre info,
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.
Grazie
Il mio consiglio avendo seguito spesso pazienti con infortuni simili al tuo è quello di trattare il muscolo una volta guarito con massaggio e esercizi per evitare che si formino punti di rigidità che porterebbero a recidive. La tecar può aiutare ed essere una cosa in più per il recupero, potrebbe andare bene anche un massaggio, del linfodrenaggio. Dipende dal tipo di visione che ha il suo fisio e il metodo che predilige
Buonasera, non eseguendo la tecar non rischia nulla e può tranquillamente gestire il suo problema con esercizi mirati.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.