Ho ricevuto un pezzo di cinghiale e dopo averlo pulito e messo a marinare era il momento di cuocerlo

11 risposte
Ho ricevuto un pezzo di cinghiale e dopo averlo pulito e messo a marinare era il momento di cuocerlo ma ad inizio cottura ho visto che era rimasto qualche e pelo e l'ho tolto , ora mi chiedo se sia giusto mangiarlo o posso avere qualche strana contaminazione
Dipende l'entità che diceva dei rimasugli ma non penso ci siano problemi se successivamente seguirà le norme igieniche e procederà ai trattamenti termici opportuni.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Gentile paziente, la cottura oltre a rendere commestibili e appetibili gli alimenti, ha la capacità di andare a uccidere i batteri (T > 75°C) rendendo così igienicamente sicuri gli alimenti.
Se ha interrotto la cottura ad inizio del processo e ha proseguito dopo aver tolto i peli non ci sono problemi per il suo consumo.
Dott.ssa Miriam Leo
Buonasera , non ci sono problemi, perchè la cottura rende la carne igienicamente commestibile. Cordiali saluti . Dott.ssa Lucia Valente
Buongiorno, non si preoccupi, non c'è alcun problema se rimangono alcuni peli sulla carne e soprattutto se ha continuato la cottura dell'alimento dopo averli rimossi. Cordiali saluti. Dott.ssa Simona Superti.
Buongiorno,
non ci sono problemi se sono rimasti alcuni peli sulla carne, con la lunga cottura richiesta da questa tipologia di alimento sicuramente eventuali pericoli sono eliminati. Capita a volte anche nel classico pollo arrosto della rosticceria quindi basta escludere la parte con la peluria e non ci sono problemi.
Un caro saluto,
Dott.ssa Sofia Buscherini
Gentile paziente, la cottura del pezzo di carne ad elevate temperature va ad eliminare gli eventuali pericoli.
Resto a sua disposizione.
Buonasera , tramite processo di cottura della carne non ci sono problemi a riguardo
Salve, come tutte le carni, se cotta bene non ci saranno problemi. Molto spesso capita anche quando si cucina la cotenna di maiale o la pelle di altri animali; l'importante è scartare i peli dell'animale, a fine cottura, prima che la carne venga mangiata. Un saluto, Dott.ssa Valeria Moio
Non ci sono problemi, purché la carne sia cotta in maniera adeguata. Saluti.
Buongiorno, se ha cotto l'alimento a dovere ed ha mantenuto le norme igieniche non avrà problemi di contaminazione.
Dstinti Saluti
Antonino Pellegrino
Buongiorno, È del tutto normale che qualche pelo possa rimanere sulla carne di cinghiale anche dopo una pulizia accurata. Se ha rimosso i peli durante la fase iniziale della cottura, può stare tranquillo/a.
I peli di animali non rappresentano un rischio significativo di contaminazione, soprattutto se la carne viene ben cotta. La cottura a una temperatura interna di almeno 70°C garantisce l'eliminazione di eventuali batteri o parassiti presenti sulla superficie della carne.
Dato che ha già iniziato la cottura e ha rimosso i peli, è importante proseguire fino a che la carne sia completamente cotta. Una buona cottura eliminerà eventuali patogeni e renderà il cinghiale sicuro da consumare. Le consiglio di usare un termometro da cucina per verificare che la temperatura interna sia adeguata.
Il cinghiale può essere portatore di alcuni parassiti, come la trichinella, ma una cottura adeguata li elimina completamente. Finché la carne è ben cotta, non ci sono rischi legati alla presenza di eventuali peli residui.
Se ha rimosso i peli e procede con una cottura corretta, può consumare la carne senza preoccupazioni. La cottura distruggerà eventuali agenti patogeni, garantendo la sicurezza del pasto.
Resto a sua disposizione per qualsiasi altro chiarimento. Le auguro una buona giornata.

Cordiali saluti,