Ho ricevuto un pezzo di cinghiale e dopo averlo pulito e messo a marinare era il momento di cuocerlo

14 risposte
Ho ricevuto un pezzo di cinghiale e dopo averlo pulito e messo a marinare era il momento di cuocerlo ma ad inizio cottura ho visto che era rimasto qualche e pelo e l'ho tolto , ora mi chiedo se sia giusto mangiarlo o posso avere qualche strana contaminazione
Dipende l'entità che diceva dei rimasugli ma non penso ci siano problemi se successivamente seguirà le norme igieniche e procederà ai trattamenti termici opportuni.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, la cottura oltre a rendere commestibili e appetibili gli alimenti, ha la capacità di andare a uccidere i batteri (T > 75°C) rendendo così igienicamente sicuri gli alimenti.
Se ha interrotto la cottura ad inizio del processo e ha proseguito dopo aver tolto i peli non ci sono problemi per il suo consumo.
Dott.ssa Miriam Leo
Buonasera , non ci sono problemi, perchè la cottura rende la carne igienicamente commestibile. Cordiali saluti . Dott.ssa Lucia Valente
Buongiorno, non si preoccupi, non c'è alcun problema se rimangono alcuni peli sulla carne e soprattutto se ha continuato la cottura dell'alimento dopo averli rimossi. Cordiali saluti. Dott.ssa Simona Superti.
Buongiorno,
non ci sono problemi se sono rimasti alcuni peli sulla carne, con la lunga cottura richiesta da questa tipologia di alimento sicuramente eventuali pericoli sono eliminati. Capita a volte anche nel classico pollo arrosto della rosticceria quindi basta escludere la parte con la peluria e non ci sono problemi.
Un caro saluto,
Dott.ssa Sofia Buscherini
Gentile paziente, la cottura del pezzo di carne ad elevate temperature va ad eliminare gli eventuali pericoli.
Resto a sua disposizione.
Buonasera , tramite processo di cottura della carne non ci sono problemi a riguardo
Salve, come tutte le carni, se cotta bene non ci saranno problemi. Molto spesso capita anche quando si cucina la cotenna di maiale o la pelle di altri animali; l'importante è scartare i peli dell'animale, a fine cottura, prima che la carne venga mangiata. Un saluto, Dott.ssa Valeria Moio
Non ci sono problemi, purché la carne sia cotta in maniera adeguata. Saluti.
Buongiorno, se ha cotto l'alimento a dovere ed ha mantenuto le norme igieniche non avrà problemi di contaminazione.
Dstinti Saluti
Antonino Pellegrino
Buongiorno, È del tutto normale che qualche pelo possa rimanere sulla carne di cinghiale anche dopo una pulizia accurata. Se ha rimosso i peli durante la fase iniziale della cottura, può stare tranquillo/a.
I peli di animali non rappresentano un rischio significativo di contaminazione, soprattutto se la carne viene ben cotta. La cottura a una temperatura interna di almeno 70°C garantisce l'eliminazione di eventuali batteri o parassiti presenti sulla superficie della carne.
Dato che ha già iniziato la cottura e ha rimosso i peli, è importante proseguire fino a che la carne sia completamente cotta. Una buona cottura eliminerà eventuali patogeni e renderà il cinghiale sicuro da consumare. Le consiglio di usare un termometro da cucina per verificare che la temperatura interna sia adeguata.
Il cinghiale può essere portatore di alcuni parassiti, come la trichinella, ma una cottura adeguata li elimina completamente. Finché la carne è ben cotta, non ci sono rischi legati alla presenza di eventuali peli residui.
Se ha rimosso i peli e procede con una cottura corretta, può consumare la carne senza preoccupazioni. La cottura distruggerà eventuali agenti patogeni, garantendo la sicurezza del pasto.
Resto a sua disposizione per qualsiasi altro chiarimento. Le auguro una buona giornata.

Cordiali saluti,
Buongiorno, come dicevano i colleghi è normale che durante la macellazione dell'animale rimangano alcuni peli come può accadere anche con il maiale o con il pollame. Comprendo la sua preoccupazione in quanto il cinghiale può essere portatore ad esempio di trichinella, cioè un parassita in grado di infettare i mammiferi , gli uccelli e i rettili, soprattutto quelli carnivori e onnivori , ma può stare tranquillo/a in quanto la trasmissione all'uomo per via alimentare, avviene attraverso il consumo di carne cruda o poco cotta contenente le larve del parassita, considerando però che ha cotto la carne (immagino per un tempo prolungato dopo la marinatura), non dovrebbero sorgere problemi dettati dalla contaminazione dei peli.
Inoltre, eventuali larve presenti vengano inattivate o distrutte dal calore (è sufficiente 1 minuto a 65°C). Il colore della carne deve virare dal rosa al bruno. Con le alte temperature (o le basse in congelatore ) vengono inattivati molti microrganismi insiti come quelli sopra indicati ma anche quelli che potrebbero essere presenti sui peli.
Le consiglierei eventualmente per un gusto personale di scartare la parte esterna con i peli mentre si mangia la polpa del cinghiale, avendo la possibilità di gustarlo al meglio.
Cordiali saluti, Dott.ssa Giulia Santina Arminu
Gentile paziente, un adeguato trattamento termico della carne ne consente il consumo e la sicurezza igienica.

Cordiali saluti, Dott.ssa Katia Solano
Salve, la presenza di peli o rimasugli per una pulizia non perfettamente accurata capita più spesso di quanto lei immagina. L'importante è trattare l'alimento con un'adeguata temperatura di modo da scongiurare le principali contaminazioni alimentari.
Saluti Dott. Andrea Panni

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.