Ho qualche problema di erezione specialmente nei periodi di non lavoro , faccio lavoro stagionale...

4 risposte
Ho qualche problema di erezione specialmente nei periodi di non lavoro , faccio lavoro stagionale...più che altro è mancanza di desiderio ....ho fatto analisi per vedere il livello del testosterone dopo visita uro/andrologia...parametri nella norma testosterone S 8.45 ng/ml testosterone libero 17.95 pg/ml....in più ho una cisti dell epididimo di circa 5 cm....e mi hanno prescritto il rabestrom 50 mg da prendere al bisogno , per tre mesi...secondo voi può aiutarmi???non vorrei diventarne dipendente....in più quando sono a casa e non lavoro tutti i giorni vado in bici 30 km più o meno....grazie Sandro di 52 anni
Certamente un po' scarsa la valutazione prima di prescrivere solo un vasodilatatore per quanto al bisogno... farmaco che forse la aiuterà (non è certo che sia utile) ma di sicuro non risolverà il problema. Il solo dato del testosterone significa poco in assenza degli altri parametri ormonali connessi che non riporta o che non ha eseguito. Non riporta altri esami fondamentali nella questione della disfunzione erettile (valutazione cardiovascolare, metabolico-ossidativa, vitaminica, ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare) e quindi è da supporre che non li abbia fatti. I suoi 30 km in bici non giocano alcun ruolo nella disfunzione erettile a meno che non usi sellini fuori norma e non usi il pantaloncino protetto, ma anche in tale caso dovrebbe aver indotto delle lesioni che un ecodoppler penieno avrebbe rilevato. Lo stress periodico che sembra caratterizzarla non la aiuta a dare soluzione al problema, ma anche questo va integrato nel quadro diagnostico. Credo che occorra un buon andrologo che riprenda in mano la situazione, svolga gli esami necessari e così le dia le adeguate risposte.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Risulta necessaria una visita andrologica con esecuzione di esami specifici al fine di ripondere con criterio alla sua problematica. cordiali saluti
Salve
La mancanza di desiderio sessuale non è un problema di carattere urologico bensì psicologico.
Il farmaco consigliato le darà comunque il giusto supporto.
Distinti saluti
Un basso livello di desiderio può essere causato da molteplici fattori: per impostare la terapia è quindi indispensabile procedere a un’accurata diagnosi differenziale.
Sul fronte biologico è necessario lavorare su:
1) eventuali alterazioni endocrine;
2) depressione o altri fattori psicobiologici che concorrano al calo del desiderio, inclusi i fattori iatrogeni di tipo farmacologico;
3) stili di vita inappropriati (in particolare abuso di alcol e assunzione di droghe ad azione psicoinibitoria);
4) malattie intercorrenti;
5) eventuali concomitanti disturbi dell’erezione e/o dell’eiaculazione, rispetto ai quali il deficit di desiderio può essere secondario.
Sul fronte psicosessuale e relazionale, è indispensabile un lavoro mirato del Sessuologo, che si interfaccerà con l'Andrologo ed altri specialisti.
Cordiali saluti.
Dott. Aldo Marinacci


Esperti

Giulia Baiada

Giulia Baiada

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Termini Imerese

Denise Cassibba

Denise Cassibba

Psicologo, Sessuologo

Roma

Alessandra Gervasi

Alessandra Gervasi

Psicologo, Sessuologo, Terapeuta

Padova

Andrea Ronconi

Andrea Ronconi

Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo

Bergamo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1022 domande su Disfunzione erettile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.