Ho protusioni a livello lombale e insufficienza venosa alle gambe. Posso praticare jumping fitness?

9 risposte
Ho protusioni a livello lombale e insufficienza venosa alle gambe. Posso praticare jumping fitness?
Buongiorno Avrei necessità di maggiori dettagli Mi invii il suo numero di telefono in que3sto sito Senza impegno economico. Grazie-

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, adesso ha dolore? Ha mai avuto dolore?ha fatto o pratica regolarmente attività fisica?
Buongiorno. Le informazioni fornite sono decisamente scarse, sarebbe utile sapere la sua età e qualcosa in più a livello della sua storia clinica..
Mi sembra un pò azzardato praticare uno sport in cui si praticano molti salti in presenza di protrusioni (sintomatiche, marcate?). Per l'insufficienza venosa è in cura? Utilizza delle calze contenitive? Certamente lo sport aiuta per entrambi i fattori colonna e gambe, ma non si deve mettere in pericolo. Le consiglierei di tenersi in forma eseguendo esercizi a corpo libero dove possa imparare a conoscere le sua colonna e come proteggerla, con un corretto utilizzo del core. Per quanto riguarda le gambe l'ideale sarebbe effettuare un rinforzo muscolare in assenza di gravità, o in semi-scarico (attività in acqua per esempio). Se poi sta bene e le gambe sono sotto controllo medico e con il core ha imparato a proteggersi, può allora pensare di praticare sport più intensi da un punto di vista pliometrico.
Buongiorno,
Come ha scoperto le protrusioni? Le danno sintomi? A quale livello si trovano?
Le faccio queste domande perché è importante capire se le protrusioni abbiano qualche manifestazione, oltre alla loro esistenza.
Una grandissima percentuale di persone in età adulta ha protrusioni e non ne è a conoscenza perché sono completamente asintomatiche.
Pertanto, in assenza di sintomi, si dedichi allo sport che ritiene più adatto alle sue esigenze e preferenze.
Tutt'al più, ascolti il suo corpo se vedesse che questo sport non fosse gradito e inizi sempre ogni nuova attività fisica con gradualità di intensità e di carichi di lavoro.
Cordiali saluti,
Dr. Manuel Ribera
Salve praticare sport fa sempre molto bene, ma le informazioni che ha scritto non fanno capire bene il quadro generale della sua situazione. se vuole mi può scrivere in privato.
Buongiorno, innanzitutto le dico che con la sua storia clinica è importante valutare attentamente l’idoneità del jumping fitness, attività ad alto impatto ed intensità, la quale, per quanto praticata su un trampolino che ammortizza leggermente i salti, potrebbe comunque sollecitare la colonna vertebrale, soprattutto nella zona lombare. L’impatto ripetuto potrebbe aggravare le protrusioni, aumentando il rischio di dolore o di un peggioramento della condizione.
Per quanto riguarda, invece, gli effetti del jumping fitness sull’insufficienza venosa, saltare potrebbe temporaneamente favorire la circolazione, grazie all’attivazione della pompa muscolare delle gambe. Tuttavia, ad alto impatto, potrebbe anche aumentare la pressione nelle vene, peggiorando i sintomi come dolore o gonfiore, soprattutto se praticata per lunghi periodi o senza pause adeguate.
Pertanto il mio consiglio, prima di iniziare qualsiasi nuovo programma di allenamento, è di parlarne con il tuo fisioterapista o medico di fiducia per ricevere un parere personalizzato e sicuro in base alle tue condizioni specifiche.
Buongiorno, tendenzialmente con protrusioni si evitano balzi ripetuti nel tempo. Ma sicuramente le saprà dare maggiori informazioni il suo fisioterapista che la sta seguendo per valutare anche lo stato muscolare e capire se fosse presente del dolore o meno. Per quanto riguarda l'insufficienza venosa non vedo controindicazioni.
Saluti
Buongiorno. L'unica risposta possibile è: DIPENDE.
Dipende dal grado dell'insufficienza venosa e dai sintomi che riferisce alla schiena (le sole protrusioni di per se non rappresentano una controindicazione). Bisogna poi tener conto di altre variabili come età, stato di salute genrale, forma fisica generale ecc. Si confronti su questo tema col suo medico di fiducia (e magari con un buon fisioterapista)

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.