Ho problemi con il fumo passivo sia di sigaretta che di cannabis. Sono stato fumatore per 6 anni e

7 risposte
Ho problemi con il fumo passivo sia di sigaretta che di cannabis.
Sono stato fumatore per 6 anni e da quando non fumo piu (oramai 3 anni e mezzo) ogni qualvolta respiro fumo passivo sto malissimo inizio a avere vari sintomi che determinano il mio malesse quali: debolezza totale , confusione mi sento la testa piena e non riesco a concentrarmi in niente,dolore alle osse , affanno quasi come se soffocassi (a volte) e spesso quando sto per piu di qualche ora a contato con gente fumatrice arrivo anche a stare male come la febbre e sintomi annessi come mal di gola, catarro e intontimento...
A chi mi posso ri:olgere ?
Il mio dottore mi disse che si trattava di qualcosa di psicosomatico, come posso risolvere?
La mia vita sociale é quasi niente da un paio di anni per via di questo motivo e al lavoro me la cavicchio ma quando ce da lavorare in spazi con fumatori io mi annullo e non sono capace di port!re a termine in lavoro!
Vorrei solo cercare di avere una vita serena da questo punto di vista e per quanto mi senta anomalo per questo problema ho buone speranze che una soluzione esista.
Spero che qualcuno riesca ad indirizzarmi , e mi salvasse la vots letteralmente!
Salve a mio avviso serve un approccio multidisciplinare tra psicologo, osteopata ed esercizio fisico.
Dal mio punto di vista potrei aiutarla con il togliere i blocchi muscoloscheletrici che influiscono anche sull emotività ed altre sfere ma in contemporanea dovrà approcciare le altre terapie per massimizzare l'efficacia. Cordialmente Osteopata Davide Savoia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
chieda al suo medico di base.
Buongiorno, come detto dal collega un approccio multidisciplinare è il modo migliore per provare a risolvere la sua condizione, ne parli con il suo medico di base. Cordiali saluti.
Buongiorno. Credo senza mezze misure che il sistema nervoso sia ancora legato alle problematiche del fumo, ovvero percepisce difficoltà nella gestione delle tossine che inala con naso e bocca.
Mi verrebbe da pensare che per prima cosa debba farsi vedere da un otorinolaringoiatra, in quanto se persiste questa intolleranza delle mucose a alle particelle del fumo questo problema diventa sistemico. Basta solo che pensi al fatto che tutte le mucose sono collegate tra di loro, quindi se soffre per l'odore della nicotina, potrebbe risentirne come dolori anche alle mucose circostanti le articolazioni più lontane (caviglie, gambe, ginocchia, polsi, ecc. ecc.).
La visione multidisciplinare secondo me é una fesseria, nel senso che bisogna capire cosa si irrita (ma non ci vuole uno scienziato per capirlo), e poi andare a dare una soluzione.
Le posso comunque dire che a livello sistemico un buon supporto (dopo di quello dell'otorinolaringoiatra) é dato dall'osteopata, perché se lavora con il sistema cardiocircolatorio e il respiro le può dare una mano nell'aumentare il ripristino delle capacità respiratorie.
salve, se il vostro medico di base ha escluso la causa fisica, si rivolga ad uno psicologo, psicoterapeuta che certamente saprà come aiutarla per migliorare la vita sociale e aiutarla a portare a termine il suo lavoro.
Salve, oltre alle indicazioni consigliate dai colleghi potrei suggerirle un trattamento di osteopatia somato-emozionale che potrebbe esserle d'aiuto se il problema fosse realmente psicosomatico.
Buongiorno, le consiglio di contattare il suo medico di base così da individuare il corretto approccio multidisciplinare. Cordiali saluti, Dott.ssa Ginevra Gozzi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.