Ho preso per un anno la medicina una volta alla settimana per via dell'osteoporosi...a quali rischi
4
risposte
Ho preso per un anno la medicina una volta alla settimana per via dell'osteoporosi...a quali rischi vado incontro?

Bisognerebbe sapere il nome del farmaco e la via di somministrazione orale o intramuscolo? Comunque dovrebbe trattarsi di un farmaco della famiglia dei difosfonati. Questi sono farmaci molto sicuri, utilizzati da diversi anni e controllati in studi clinici su popolazioni veramente numerose. Nei dosaggi impiegati per la terapia dell'osteoporosi le complicanze sono veramente rare. Generalmente se ne consiglia l'uso a cicli di qualche anno (dai 5 ai 7), intervallati da pause più o meno lunghe, sempre in base ai valori densitometrici e ai fattori di rischio presenti.
Rimanendo in attesa di sue ulteriori necessità, le porgo cordiali saluti.
Rimanendo in attesa di sue ulteriori necessità, le porgo cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?

Buonasera, bisognerebbe conoscere il farmaco da lei utilizzato e definirne gli effetti collaterali. I difosfonati, i farmaci più utilizzati, possono causare osteonecrosi mandibolare, soprattutto in soggetti predisposti con alterazioni del sistema immunitario, patologie neoplastiche e disordini odontoiatrici. Le consiglio di eseguire, se non lo ha già fatto, un esame DEXA colonna lombare e collo femore per avere dei parametri obiettivi in base ai quali definire il farmaco più adatto e calcolare il realevrischio di frattura. Cordiali.

Buongiorno, sicuramente le sarà statp prescritto dopo un esame di mineralometria ossea compiuterizzata (MOC) , da fare attenzione che il solo esame MOC ad oggi attendibile è quello fatto in centri di Radiologia con metodo Dexa su colonna e femore. Se mi fa sapere i valori della Moc e il farmaco che prende le sapro' dare ulteriori informazini. Cordiali Saluti.

Sicuramente si tratta di bifosfonati i quali rimangono adesi ai cristalli di idrossiaoatite delle nostra ossa anche per un periodo successivo alla loro interruzione. Tranne che se assunti in condizioni particolari di immunodepressione, neoplasie e ad alti dosaggi per via endovenosa, sono farmaci sicuri che non comportano grossi rischi. Piuttosto andrebbe valutato perche' e' stata prescritta tale terapia e andrebbe rivisto tutto il quadro.
Esperti






Domande correlate
- Buonasera. Ho 70 anni, ho scoperto di avere L’osteoporosi alla colonna T score 4,9. Purtroppo sono intollerante ai farmaci. Mi sono curata con la fitoterapia, ma senza risultati. Gentilmente potreste darmi qualche consiglio sul da farsi? Ringraziando cordiali saluti.
- Buongiorno, e da un anno e mezzo che prendo il bonasol,, mi sono uscite sulle braccia eruzione cutane piccole vesciche, che si. Aprono e. Poi si chiudono e rimane la macchia e n va più via,,,, e colpa a. Del bonasol? Grazie
- Con osteoporosi -3 t- score femore, sono stata curata con bifosfonati per 5 anni. Pare che tali medicine dopo 5 anni nn facciano più effetto e mi sono state sospese. Avevo avuto buoni risultati t- score femore 1,17. Interrotti i bifosfonati mi ritrovo con t- score femore -2. Mi è stato consigliato Prolia…
- Ho 58 anni e da 11 in menopausa chirurgica, isterectomia totale per una ciste benignia. Ho fatto la MOC lombare e il risultato è l'osteoporosi T-score -3.3. Negli analisi di sangue non ho le carenze di calcio e vitamina D anzi ne ho il massimo. Il medico mi ha prescritto la cura di Dralenos e Nodigap…
- Buongiorno ho 69 anni e mi è stata diagnosticata osteoporosi alla colonna C vertebrale: L1-3.5 L2-3.8 L3-4.4 L4-3.7 tot-3.9neck -2.9 troch -2.5 inter -1.7 tot -2.1 ward -2.7. La terapia che la dottoressa ortopedica mi ha dato è il Prolia iniezione ogni 6 mesi. Leggendo gli effetti collaterali non…
- Buongiorno. Mi è stata diagnosticata osteoporosi femore e vertebre schiena. Ho da poco iniziato terapia con BINOSTO. Avverto dolori muscolari e malessere generale di stanchezza .può essere normale? Graxie
- Salve ho 58 anni e soffro di osteoporosi da circa15 anni Mi hanno sospeso il farmaco Nerixia per inefficacia e sono passata a Prolia Come mai all'ultima moc la lombare è normale ma il femore è sempre in osteoporosi? Il Prolia nn agisce in tutto l'apparato osseo? Grazie
- Buongiorno ho 47 anni in menopausa da quando ne avevo 43 , ho fatto Moc di recente , a livello vertebrale T -2,7 Z -1,6 Femore sinistro interoT -2,9 Z -2,3. Il medico curante mi ha prescritto Binosto e vitamina D Ho letto che Binosto potrebbe addirittura causare la perdita dei denti e dei capelli. In…
- Salve ho 74 anni e un osteoporosi grave. Sto facendo da un'annotazione e mezzo una puntura di Proliaogni 6 mesi e una pillola al mese di Binosto. Ho ripetuto la MOC ma non c'è miglioramento. Grazie
- Ho 58 anni e da 11 in menopausa chirurgica, isterectomia totale per una ciste benignia. Ho fatto la MOC lombare e il risultato è l'osteoporosi T-score -3.3. Negli analisi di sangue non ho le carenze di calcio e vitamina D anzi ne ho il massimo. Il medico mi ha prescritto la cura di Dralenos e Nodigap…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 221 domande su Osteoporosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.