Ho preso per un anno la medicina una volta alla settimana per via dell'osteoporosi...a quali rischi
4
risposte
Ho preso per un anno la medicina una volta alla settimana per via dell'osteoporosi...a quali rischi vado incontro?
Bisognerebbe sapere il nome del farmaco e la via di somministrazione orale o intramuscolo? Comunque dovrebbe trattarsi di un farmaco della famiglia dei difosfonati. Questi sono farmaci molto sicuri, utilizzati da diversi anni e controllati in studi clinici su popolazioni veramente numerose. Nei dosaggi impiegati per la terapia dell'osteoporosi le complicanze sono veramente rare. Generalmente se ne consiglia l'uso a cicli di qualche anno (dai 5 ai 7), intervallati da pause più o meno lunghe, sempre in base ai valori densitometrici e ai fattori di rischio presenti.
Rimanendo in attesa di sue ulteriori necessità, le porgo cordiali saluti.
Rimanendo in attesa di sue ulteriori necessità, le porgo cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, bisognerebbe conoscere il farmaco da lei utilizzato e definirne gli effetti collaterali. I difosfonati, i farmaci più utilizzati, possono causare osteonecrosi mandibolare, soprattutto in soggetti predisposti con alterazioni del sistema immunitario, patologie neoplastiche e disordini odontoiatrici. Le consiglio di eseguire, se non lo ha già fatto, un esame DEXA colonna lombare e collo femore per avere dei parametri obiettivi in base ai quali definire il farmaco più adatto e calcolare il realevrischio di frattura. Cordiali.
Buongiorno, sicuramente le sarà statp prescritto dopo un esame di mineralometria ossea compiuterizzata (MOC) , da fare attenzione che il solo esame MOC ad oggi attendibile è quello fatto in centri di Radiologia con metodo Dexa su colonna e femore. Se mi fa sapere i valori della Moc e il farmaco che prende le sapro' dare ulteriori informazini. Cordiali Saluti.
Sicuramente si tratta di bifosfonati i quali rimangono adesi ai cristalli di idrossiaoatite delle nostra ossa anche per un periodo successivo alla loro interruzione. Tranne che se assunti in condizioni particolari di immunodepressione, neoplasie e ad alti dosaggi per via endovenosa, sono farmaci sicuri che non comportano grossi rischi. Piuttosto andrebbe valutato perche' e' stata prescritta tale terapia e andrebbe rivisto tutto il quadro.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera ho 69anni e x 3anni ho fatto il Prolia che ha aggravato la situazione ,partivo con t score-2.5.colonna e--2.8 femore vit d 32!risultato -3.5 colonna e -2.8 femore !reumatologo ha sospeso il Prolia e x12mesi ho fatto evenety !ultima Moc disastrosa -4.5 colonna e -3.1 femore! mi ha detto che…
- Buona sera, ho 83 anni. A seguito di osteoporosi severa fratturativa assumo da 9 anni Prolia/Denosumab con buoni risultati. Cosa fare dopo il fatidico decimo anno? Questo pensiero mi ossessiona... Renata B.
- Buongiorno devo estrarre necessariamente un dente per ascesso. Sto prendendo il CEDRAVIS 1 volta a settimana. Il dentista mi dice che non c'è alternativa. Io ho molta paura delle conseguenze. Cosa mi consigliate?
- Buongiorno, mi rivolgo a voi in quanto non trovo nessuno che mi risponda. Ho 54 anni. 4 anni fa ho fatto la prima MOC con osteopenia sul femore. Ho rifatto la MOC dopo due anni e non era presente più l'osteopenia. Purtroppo oggi ho scoperto che nei dati inseriti da chi ha fatto la MOC hanno messo come…
- Salve ,ho 55 anni ,in menopausa da 7 ,ho osteoporosi con t-score -2,5 .non vorrei assumere bifosfonati in quanto ho fatto vari interventi in bocca con problemi vari ...ho uno stile di vita sano , vitamina d 48 ,faccio un lavoro attivo ,mangio bene . Se non faccio terapia con bifosfonati sono destinata…
- Ho 75 anni e da circa 2 assumo terrosa per via sottocutanea vorrei sapere se interrompere questo farmaco va fatto gradualmente. Grazie
- Salve ho la cifosi dorsale in clinostatismo come posso curarla
- Ho 72 anni con osteoporosi alla colonna vertebrale T-score 4.6 all'anca 2.3 ,ho iniziato da 1mese CLODY 200 ,è un farmaco efficace per la mia situazione? Sono allergica a tutti gli antinfiammatori che posso prendere per i dolori alla schiena? Prendo calcio base Ho la vit D a 58 posso continuare a prendere…
- Ho 81 anni ho un crollo vertebrale,ho portato il corsetto per 6 mesi ,poi sospeso per non perdere i muscoli della schiena,Ho fatto due iniezioni di Prolia a distanza di sei mesi.Non posso prendere medicinali oppiacei perché mi fanno stare male.Speravo che dolori alla schiena diminuissero ma non vedo…
- Buonasera ho 43 anni e osteoporosi e artrite severa ho dolori ovunque gambe senza forza fitte a tutta la colonna gambe che cedono molli o pesanti difficili da spiegare mi sembra di cadere in piu ho vertigini continue e problemi pressori ho fatto cura con clody urbason muscoril e tachifene ma ora sto…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 210 domande su Osteoporosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.