Ho preso l'influenza e ora ho vertigini e sento tutto l'apparato orecchie e naso chiuso. .non so cos
4
risposte
Ho preso l'influenza e ora ho vertigini e sento tutto l'apparato orecchie e naso chiuso. .non so cosa fare ormai è da venerdì e non mi passa .grazie. saluti .
La sindrome influenzale ha causato, come conseguenza della rinite, una otite catarrale e di conseguenza un ovattamento dell'udito. Anche la vertigine potrebbe essere collegata all' episodio influenzale, Consiglio gocce nasali decongestionanti, riposo a letto al caldo (se possibile), con uso di tachipirina e un cortisonico (Deltacortene 25 mg x 2 a stomaco pieno x 4 - 5 giorni), un eventuale controllo dal suo specialista, qualora i sintomi dovessero persistere oltre i 5 giorni,
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. Evidentemente la congestione nasale data dall'influenza ha determinato un ristagno catarrale a livello oto-tubarico. La cosa migliora sarebbe effettuare per i primi giorni una terapia con cortisone per bocca (tipo Deflan 30 mg, Deltacortene 25 mg o Medrol 16 mg) a scalare partendo da 2 cp al giorno per 3 gg, poi continuare con del cortisone nasale per spray (tipo Mometasone, Fluticasone, Budesonide 100 o Baclometasone) 2 puff per narice 1 volta al giorno per 15 gg. Si aiuti anche soffiando il naso ed effettuando la cosiddetta ginnastica tubarica.
Consiglio di effettuare una visita specialistica con degli esami specifici per effettuare una corretta diagnosi
La rinofaringite acuta spesso evolve i sinusite o in otite media catarrale. Ovviamente sarà necessario che la terapia antinfiammatoria faccia il suo corso. Se non dovesse risolversi nell'arco di 2 settimane le consiglio la visita specialistica otorino. In generale il catarro auricolare necessità di più settimane a risolversi rispetto al catarro rino sinusale.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.