Ho perso mio fratello all'eta' DI 25 ANNI per un sarcoma di ewing. All eta' di 71 anni a mio padre e

3 risposte
Ho perso mio fratello all'eta' DI 25 ANNI per un sarcoma di ewing. All eta' di 71 anni a mio padre e' stato diagnosticato un tumore al retto. A me ai 45 anni mi anno trovato un polipo maligno al retto. E' ipotizzabile una sindrome di li Fraumeni? No altri casi di tumori precoci in antenati. Grazie.
Salve, nel suo caso i criteri per sospettare la sindrome non sono presenti , in particolare i polipi del retto solitamente non sono sarcomi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Aggiungo che, escluso che non è la S. di Li Fraumeni, c'è una particolare caratteristica di un gene che determina il Sarcoma di Ewing: il gene EWRS1. Questo è associato alla Ewing ma pare sia coinvolto anche in una vasta gamma di sarcomi clinicamente e patologicamente diversi, compreso alcune forme tumorali del tratto gastro intestinale. Valuterei quindi l'opportunità di considerare lo studio del gene EWRS1 , previo consulto di un genetista esperto nel campo della oncologia ereditaria, utile a verificare se le tre forme tumorali non siano correlate tra loro. Cordialmente
Non sono in grado di dirglielo , in base a quanto da Lei scritto. Consiglio molta attenzione per neoplasie colo-rettali . Ma come è stato trattato il suo polipo? Esame istologico? a sua disposizione

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su Sindrome di Li-Fraumeni
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.