ho paura a fare la coronarografia perché leggendo mi sembra che ci siano dei rischi - La prego Voler
4
risposte
ho paura a fare la coronarografia perché leggendo mi sembra che ci siano dei rischi - La prego Volermi dare una risposta. Grazie e distinti saluti.
Salve Mario.
Certo che la coronarografia ha dei rischi, come qualsiasi atto medico. Ovviamente se le è stato proposto l'esame sono sicuramente maggiori i benefici.
Tenga presente che se la coronarografia non è in regime di urgenza le complicanze complessive (se l'accesso è il radiale, cioè dal braccio) sono in totale (complicanze lievi, medie e gravi) intorno ad 1%.
Certo che la coronarografia ha dei rischi, come qualsiasi atto medico. Ovviamente se le è stato proposto l'esame sono sicuramente maggiori i benefici.
Tenga presente che se la coronarografia non è in regime di urgenza le complicanze complessive (se l'accesso è il radiale, cioè dal braccio) sono in totale (complicanze lievi, medie e gravi) intorno ad 1%.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
I rischi di una coronarografia sono negli anni scesi in maniera importante, perché la pratica di tale esame di è diffusa in modo omogeneo. Rimane l'unico esame dinamico con cui poter vedere e determinare la criticità di un'ostruzione delle coronarie, e rimane il mezzo diagnostico più raffinato per determinare la stretegia terapeutica da perseguire.
Se l'indicazione a fare la coronarografia è corretta, i rischi sono inferiori ai benefici. Si va per confermare e quindi poter curare ovvero escludere la diagnosi di coronaropatia, malattia molto pericolosa.
La coronarografia è un esame invasivo indicato da un cardiologo quando c'è il forte sospetto di una patologia ischemica cardiaca. Tramite questo esame è possibile visualizzare le coronarie (vasi del cuore) e nel caso di "stenosi" significative (vasi non completamente pervi) effettuare l'angioplastica coronarica ed il posizionamento di uno stent. Il cardiologo che decide di far fare una coronarografia mette sui due piatti della bilancia RISCHI e BENEFICI. Quando i benefici sono maggiori dei rischi nasce l'indicazione e quindi il vantaggio per il paziente di fare l'esame.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera ho una prova da sforzo negativa però non massimale 80/. Eco cuore e ECG tutto nella norma,infine ho fatto una scintigrafia miocardica che è risultata negativa anch'essa, però continuo ad avere fastidio al petto il mio cardiologo dice che sono dolori che dipendono da i problemi che ho alla colonna…
- Salve, dopo una miocardite si può fare la coronografia? E se si ha la valvola del cuore non chiusa bene? C’è un rischio che vada male?
- Buona sera dovrei fare una angiotac con contrasto ma o paura dei rischi causa o sempre oppressione e fastidio al petto ho gia fatto ecg ecocardiogramma holter 24h e elettrocardiogramma da sforzo tutto negativo Ma oppressione non passa e gia da 1 anno che ho questi sintomi vanno e vengono dolore mandibolare…
- Dopo aver effettuato esame di coronografia con esito negativo dopo quando tempo si può riprendere attività di coppia?
- Buongiorno ho 63 anni donna, peso 58 kg altezza 175; ho eseguito cardio TC con contrasto ed é stato riscontrato un calcium score di 495. 10 anni fa il punteggio era di 185. L esame é stato prescritto dopo un test ECG sotto sforzo positivo ad alcune extrasistoli Dovró sottopormi a coronarografia ? Questo…
- Se si ha la tosse, si può fare lo stesso la coronografia? Devo farla mercoledì ma ho paura per ogni tanto mi vengono attacchi di tosse. Grazie mille. Dario
- Mi e’ stata prescritta una coronografia perché nella tac con contrasto ha rilevato una placca che occlude il 50 % la coronaria sinistra Io ho una paura folle La mia domanda e’ : quanto e’ doloroso questo esame??
- Buonasera, ho subito un'angioplastica 5 anni fa, ora Ecg da sforzo non è totalmente negativo. Mi hanno messo in lista per coronarografia. Cosa mi consiglia? Posso fare angio tac? Grazie
- Una placca modesta ulcerata alla cardio tac si coronaria dx asintomatica necessita di coronarografia per eventuale stent o può bastare la terapia con Plavix e Rosumibe?
- Salve sono un uomo di 45 anni , ciclista agonista da 15 anni ( 12/18 gare circa l'anno). Ho fatto una serie di esami, rivolgendomi sia da pneumologo che cardiologo in quanto negli ultimi 3 anni mi sono ammalato più spesso e con molta facilità ,bronchite febbre 40° . Ad oggi successivamente a spirometria,…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 37 domande su coronarografia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.