Ho messo da poco una semi dentiera vorrei sapere se è meglio tenerla anche di notte dopo naturalment

5 risposte
Ho messo da poco una semi dentiera vorrei sapere se è meglio tenerla anche di notte dopo naturalmente averla pulita.
In genere le protesi di notte vanno tolte, per far ''respirare '' la gengiva.

Preferisco che di notte le protesi si tengano affinchè l'occlusione si stabilizzi, la mancanza di denti durante il riposo induce a digrignare (bruxismo) che è dannosissimo per l'intera bocca.
Non è mandatorio. Può anche metterla a volte si e altre no.
Buongiorno, le hanno dato le indicazioni del fabbricante? In genere lì trova le indicazioni su come e quanto pulirla e se tenerla la notte. In quelle del nostro laboratorio è generalmente indicato di non tenerle la notte. Può chiedere al professionista che la segue se nel suo caso ci sono indicazioni diverse.
Salve, la risposta dipende da 3 fattori:
1) se la protesi rimane bloccata in posizione e non si toglie da sola, può tenerla di notte, altrimenti no.
2) se senza protesi ha dolori o vertigini deve cercare di tenerla, altrimenti non è necessario.
3) se chiudendo i denti, la protesi non influisce sulla posizione della mandibola, può non utilizzarla di notte.
Poiché esiste la possibilità di ingoiare la protesi durante il sonno, io personalmente consiglio di rimuoverla quando si dorme.