Ho mal di testa più o meno costante da circa 1 mese, accompagnato nell'ultimo periodo anche al mal d

1 risposte
Ho mal di testa più o meno costante da circa 1 mese, accompagnato nell'ultimo periodo anche al mal di schiena (zona cervicale e zona lombare). Gli antidolorifici tradizionali (oki, Tachipirina) non fanno assolutamente nulla, lieve sollievo con brufen. Negli ultimi 4 giorni ho una nausea fortissima e costante, a volte anche vomito. Ho fatto una tac encefalo è ed uscita negativa. In seguito a visita specialistica mi è stato detto di avere la cefalea tensiva, di continuare a prendere i normali antidolorifici (in particolare brufen) ed eventualmente iniziare una cura con l'amititriptilina.
Ho quindi fatto una visita con un chiropratico, il quale mi ha consigliato di attendere prima di iniziare la cura e di provare a risolvere il problema in altri modi. Dopo la visita del chiropratico (e una seduta di trattamento) sono stato per la prima volta in un mese bene per qualche ora.
Il consulto del chiropratico (capisco che per alcuni possa sembrare strano) ma è stato l'unico logico e non contraddittorio che ho ricevuto in questo periodo, sostanziandosi in una spiegazione chiara e logica di ciò che posso avere e come trattarlo.
Oggi, nel momento in cui scrivo, il problema principale è diventato la nausea (mal di testa presente ma pressoché trascurabile), inoltre ho un senso di debolezza generale incredibile (in particolare alle gambe) e spesso mi tremano le mani (non ho febbre, non ho freddo), ho preso una bustina di geffer consigliatami dal farmacista per far passare la nausea. Scrivo qui perché, nonostante tutte le visite specialistiche fatte, non mi sembra che le cose tornino, in particolare il modo in cui ho il mal di testa e la presenza della nausea con la cefalea tensiva, unitamente alla debolezza generale. Qualcuno può aiutarmi?
Salve,
la cefalea è una di quelle manifestazioni cliniche che, come accade spesso per le sindromi dolorose, può essere difficile da trattare, soprattutto con un corteo sintomatologico associato complesso come il suo.
Vista la complessità di trattamento di una cefalea cronica, il mio consiglio è quello di fare una RM dell'encefalo ed eventualmente del rachide cervicale (dato che mi sembra di capire che anche questa zona sia interessata) e farsi seguire da un unico specialista. In generale, seguire le indicazioni di più figure, magari mescolandole tra loro, non permette la corretta gestione del caso e rende anche difficilmente valutabile l'efficacia della terapia.
Talvolta nelle cefalee vi sono associati anche sintomi ansiosi e depressivi, che potrebbero necessitare di una specifica terapia che solo un certo tipo di specialista può prescrivere.
In sintesi, la cosa migliora è affidarsi ad uno specialista e seguirne le indicazioni in modo stretto, in modo da poterne definire correttamente l'efficacia o l'inefficacia terapeutica. Purtroppo non esistono rimedi universali per uno specifico disturbo, ma ogni paziente rappresenta un caso a sé stante.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.