Ho mal di schiena durante la notte o al mattino, un fastidio interno nella parte centrale della schi

20 risposte
Ho mal di schiena durante la notte o al mattino, un fastidio interno nella parte centrale della schiena tipo bruciore. Questo va avanti da anni e la mattina sento la necessitá di alzarmi e poi passa. di cosa potrebbe trattarsi?
Buongiorno Avrei necessità di maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi maggiori informazioni. Mi invii il suo numero telefonico su questo sito. Senza impegno economico Grazie

buona sera spesso i dolori di questo tipo e solitamente notturni possono essere legati a piccole disfunzioni viscerali (infiammazioni) che creano sintomatologia dolorosa poi alle strutture vertebrali per via neurologica, ovviamente se non sono presenti altre patologie!
è comunque consigliabile fare una visita dal medico curante per escludere qualsiasi altra controindicazione al trattamento o effettuare esami strumentali.
a quel punto proverei a contattare un osteopata o fisioterapista che saprà come aiutarla!
Buongiorno, è un po' difficile darle una risposta precisa senza avere altre informazioni sulla sua storia clinica. Nella maggior parte dei casi il mal di schiena presente al risveglio è causato da condizioni degenerative, come artrosi, o problemi ai dischi intervertebrali.
Sicuramente un osteopata o un fisioterapista possono indicarle la causa e aiutarla a risolvere il problema.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, i miei migliori saluti. Francesca Ciapparelli
Salve le ipotesi possono essere molteplici....indubbiamente il quesito da porsi è più importante è " il dolore mi sveglia durante la notte?" Visto che è da anni presumo che si è già fatto vedere dal suo medico curante laddove non l'avesse fatto le consiglio di farlo immediatamente; succeivamente andrà da un collega osteopata nella sua zona che sviscererà nel dettaglio il suo problema dandole una certezza sul problema. Le cause minori possono essere :
- postura alterata
- blocchi costali
- problematiche viscerali
- problematiche cardiache (difficili)
- etc....
Rimango a disposizione per eventuali dubbi. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, il dolore alla schiena che si manifesta durante la notte o al mattino può avere diverse cause. Uno dei motivi più comuni è legato a una postura scorretta durante il sonno o a un materasso non adeguato, che può esercitare pressione sulla colonna vertebrale. Un'altra possibile causa è la rigidità muscolare, soprattutto dei muscoli paraspinali, che si irrigidiscono durante la notte e provocano dolore e bruciore al risveglio. Anche la mancanza di mobilità della colonna vertebrale, dovuta a cattiva postura o sedentarietà, potrebbe contribuire al problema.
Si potrebbe andare avanti descrivendo numerose cause, andrebbe prima però valutato il caso specifico e sulla base di anamnesi, test e palpazione valutare il percorso più adatto.

Saluti,
Trentinella Giuseppe
Buongiorno, il suo dolore andrebbe indagato meglio per darle una risposta definitiva. Se non lo ha ancora fatto, le consiglio in primo luogo di parlare del suo disturbo con il suo medico di base, per eventuali approfondimenti. In caso non fossero necessari, le consiglio di recarsi da un osteopata, in quanto il suo dolore potrebbe essere banalmente legato ad una disfunzione muscolo-scheletrica del tratto dorsale, probabilmente a causa della sua posizione durante il sonno. Resto a disposizione, Umberto Parola
Salve, per darle una risposta concreta bisognerebbe valutarla con adeguata anamnesi ed esame obiettivo.
Pertanto le consiglio una visita da un osteopata.
Cordiali saluti
Salve, causa mancanza di molte informazioni importanti, è impossibile darle una risposta accurata. Pertanto le consiglio di andare a fare una visita medica. Dopodiché, escluse patologie di competenza medica, le suggerisco di contattare un osteopata.

Saluti
Salve, per poterle essere di aiuto avrei bisogno di altre informazioni, mi contatti privatamente ovviamente senza impegno .

saluti
Caro Paziente,
In primis sarebbe opportuno (se non già effettuata) una visita Fisiatrica- Ortopedica dove si dovrebbe ottenere una diagnosi certa riguardante le condizioni strutturali del suo rachide.
Dopo aver chiara la situazione clinica invece è possibile procedere con una visita Osteopatica e/o fisioterapica.
La sintomatologia che racconta è molto comune va quindi analizzato il problema/mi che lo generano.
Buongiorno, per darle una risposta esaustiva bisognerebbe valutarla con adeguata anamnesi ed esame obiettivo come da prassi. Le consiglio una visita da un osteopata. Se vuole può contattarmi tranquillamente.
Ciao, il mal di schiena che descrivi, soprattutto se presente durante la notte e al mattino, potrebbe avere diverse origini. Potrebbe trattarsi di rigidità muscolare o infiammazione, spesso causata da una postura non ideale durante il sonno, che si allevia con il movimento. Un’altra possibile causa è legata a problemi posturali o vertebrali, come un lieve disallineamento o una leggera scoliosi, che può farsi sentire maggiormente a riposo. Condizioni infiammatorie come l’artrite o la spondilite anchilosante possono provocare sintomi simili, con rigidità e dolore al risveglio. Anche il materasso gioca un ruolo importante: se troppo morbido o rigido può aggravare il problema. Ti consiglierei di consultare un fisioterapista o un osteopata per una valutazione accurata, in modo da identificare la causa e considerare eventuali trattamenti o esercizi specifici per migliorare la tua condizione.
Salve, come le hanno già risposto i miei colleghi purtroppo è difficile dare una risposta con così poche informazioni riguardo il sintomo.
Sarebbe utile capire che tipologia di dolore percepisce, se ci sono movimenti o posizioni che lo aumentano o lo diminuiscono, come si comporta durante la giornata, ecc.
Resto disponibile se ha necessità di chiarire su come comportarsi oltre che per eventualmente reindirizzarla alla figura più adeguata.
Guido Olivieri
Buona sera, purtroppo non ci sono abbastanza dati per poter fare delle ipotesi valide. Sarebbe utile vederla di persona e farle una valutazione.
La rigidità e il dolore al risveglio possono indicare una disfunzione articolare o muscolare della colonna vertebrale, in particolare nella regione toracica o lombare. Durante la notte, una postura errata o la mancanza di movimento può contribuire a un accumulo di tensione, che si allevia con il movimento mattutino.

La sensazione di bruciore può essere legata a uno stato di tensione muscolare prolungata, soprattutto se mantieni posizioni scorrette durante il giorno o la notte. Muscoli come i paraspinali o il diaframma, se disfunzionali, possono creare dolore nella zona centrale della schiena.

Il diaframma è strettamente connesso alla colonna vertebrale e può contribuire a tensioni nella zona centrale della schiena. Inoltre, problemi viscerali come una disfunzione gastrica o esofagea (reflusso) potrebbero essere percepiti come un bruciore che si riflette nella colonna toracica.

Un materasso inadeguato o una postura scorretta durante il sonno possono aggravare la tua condizione. L'assenza di un buon supporto per la colonna vertebrale durante la notte potrebbe essere una delle cause principali del mal di schiena al risveglio.

I dischi intervertebrali tendono a perdere acqua durante il giorno e a reidratarsi durante la notte. Tuttavia, se c'è una degenerazione discale, questa reidratazione potrebbe essere insufficiente, causando una rigidità o dolore mattutino.

Una valutazione osteopatica potrebbe identificare eventuali restrizioni di movimento, tensioni muscolari o disfunzioni viscerali e fornire un trattamento mirato per alleviare il dolore e migliorare la funzionalità generale.
Buon pomeriggio, bisognerebbe fare un'anamnesi più accurata per avere chiarezza sul sintomo. Avendo questo dolore da anni immagino che abbia già consultato un medico e fatto vari accertamenti. Spesso capita che dolori notturni siano collegati alla sfera viscerale e il dolore si riflette sulla struttura muscolo-scheletrica. Le consiglio di fare una visita osteopatica e attraverso l'anamnesi e test specifici manuali, riuscirà ad approfondire meglio il suo problema
Salve questi fastidi che riferisce di solito sono strettamente legati ad una problematica di natura congestizia per cui si rivolga il prima possibile ad un osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Salve, sarebbe utile avere più informazioni per capire precisamente di cosa si tratta, con una valutazione manuale si può risalire al problema per affrontarlo correttamente, una visita osteopatica può essere decisamente utile.
Buongiorno, il mal di schiena al risveglio può essere spesso legato a condizioni degenerative, come artrosi o problemi ai dischi intervertebrali, ma anche a piccole disfunzioni viscerali, come infiammazioni, che causano dolore alle strutture vertebrali tramite vie neurologiche. È consigliabile consultare il medico curante per escludere altre patologie o la necessità di esami strumentali. Successivamente, un osteopata potrà aiutare a individuare la causa e a trattare il problema. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.
Buongiorno, servirebbero più informazioni per avere un'idea migliore di cosa possa trattarsi, in ogni caso può derivare da una problematica muscolo-scheletrica che causa questo dolore durante il sonno, magari anche in base alla posizione che mantiene durante la notte, oppure anche qualche piccola problematica viscerale addominale che va a dare questo dolore riflesso per via neurologica a livello della colonna e della schiena in generale. Ha già fatto qualche visita o esame di approfondimento in questi anni per questo dolore?
Buona giornata