Ho letto che trattamenti osteopatici aiutano ad attenuare i sintomi causati dall`ipertrofia prostati
7
risposte
Ho letto che trattamenti osteopatici aiutano ad attenuare i sintomi causati dall`ipertrofia prostatica. Voi cosa ne pensate?
Non esistono evidenze scientifiche confermate su ampia casistica. Non trattandosi di pratiche invasive, se lo ritiene opportuno può provare. Tenga conto che un miglioramento dovrà essere relativamente rapido ed evidente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Non ci credo e non ci perderei tempo e denaro.
Buongiorno, per quello che ho avuto modo di riscontrare, con l'osteopatia è possibile ricercare una riduzione dei sintomi causati dall'ipertrofia prostatica, proprio andando a considerare tutte quelle strutture che influenzano e sono influenzate da questa malattia, in primis il pavimento pelvico e il piccolo bacino.
Gentilissimo, dipende da quanto l'ipertrofia sia avanzata. Di sicuro si può intervenire per migliorare la meccanica e la funzionalità vescicale attraverso delicate tecniche viscerali, cosa che si rifletterebbe in modo positivo sulla minzione. È ovvio, però, che se la prostata è molto grossa e stringe eccessivamente l'uretra, alla quale si avvolge, probabilmente l'indicazione è più chirurgica che preventiva. Le ricordo che l'alimentazione è fondamentale qualsiasi tipo di trattamento si scelga: studi hanno evidenziato che diminuire il consumo di alcol e proteine animali in favore di proteine vegetali nella proporzione di 1/3 : 2/3 possa essere di aiuto.
Cordialmente
Cordialmente
Certamente, poichè in ambito osteopatico si interviene sul pavimento pelvico, facilitando il flusso artero-venoso, sulla mobilità del sacro tra le iliache e sul peritoneo inferiore.
in primis dovrebbe modificare l'alimentazione, spesso l'utilizzo o l'abuso di latte e derivati (di mucca) creano infiammazioni alla prostata e problemi anche più seri ai muscoli, colon ,calcoli ai reni, colecisti, cisti e microcisti ovariche etc. la prostata è un organo importante sia per quanto riguarda la minzione che per la sfera ginecologica e come tutti gli organi e parti del corpo puo' subire delle disfunzioni e quindi si, puo' essere trattata direttaente o indirettamente con alcuni trattamenti osteopatici
Non credo siano in grado di risolvere problemi ostruttivi
Esperti
Domande correlate
- HO 77 ANNI CON UN VOLUME PROSTATICO DI 55 ML...........MI ALZO 4-5 VOLTE PER NOTTE PER ANDARE AL BAGNO E' DA OPERARE??? GRAZIE
- Salve mi sono stati diagnosticati polipi multipli alla colecisti tutti piccoli tranne 2 che misurano 0,7mm il medico dell' ecografia mi ha detto che si dovrebbe togliere la colecisti perché sono tanti anche se tutti piccoli, vorrei sapere se è come dice il medico oppure anche se sono tanti non c'è bisogno…
- La prostata ingrossata può causare difficoltà nell’evacuazione e creare stitichezza, inoltre difficoltà di espellere aria? Grazie
- Ho 58 anni e ho prostata di circa 38cc È normale? Quanto dovrebbe essere la dimensione corretta?
- Ho fatto Intervento ad ernia inguinale sinistra. Tutto bene tranne che al pomeriggio dopo l intervento sono andato in blocco urinario. Al pronto soccorso mi hanno messo catetere prescritto omnic e supposte topster ma dopo sette giorni al tentativo di togliere il catetere ero nelle stesse condizioni e…
- Salve ,ho 63 anni e non ho alcun sintomo e/o problema ad urinare. Tuttavia, dall'ultimo esame del PSA, ho un PSA di 4,32 ed un rapporto PSA libero totale del 33%. Fatte ecografia, esame rettale e risonanza magnetica multi parametrica ove non risulta nulla. RMN MULTIPARAMETRICA DELLA PROSTATA Tecnica:…
- Buona sera. Prendo il tamsulosin te da diversi Annie vorrei smettere. Corri qualche pericolo per la salute oppure no. Ho 84 anni ma un aspetto buono. Faccio attività di palestra e sto bene. Grazie per la risposta
- Se non si riesce a tollerare un catetere vescicale, in quanto ha portato un ingrossamento dei testicoli,come si può ovviare a lla poca minzione per la presenza di un diverticolo vescicale di 15mm a lato sinistro e di una vescica distesa a pareti spesse con esuberanza della mucosa,in un 89enne,maschio?
- Buongiorno, ho 46 anni ho appena effettuato un'ecografia all'addome e mi hanno riscontrato una ipertrofia prostatica con dim.(41×37×43 mm.vol35 ancora siamo nella norma o devo prendere qualche provvedimento?con la minzione nn urino più a getto
- Buongiorno, ho il catetere da più di due mesi, ho provato tre volte a toglierlo, ma quando lo tolgo anche dopo 10 ore non esce urina con svariati sintomi, pertanto, sono costretto a rimettere il catetere. Chiedo che tipo di analisi dovrei fare, grazie.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 579 domande su Iperplasia prostatica benigna
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.