Ho letto che l epicondilite puo' avere molte cause. Anche un' influenza virale potrebbe averla caus

27 risposte
Ho letto che l epicondilite puo' avere molte cause.
Anche un' influenza virale potrebbe averla causata?
E se fosse collegata a problemi gastrici come fare per intervenire?
Grazie
Buonasera, è improbabile che un'influenza virale abbia causato epicondilite. Questa condizione è solitamente provocata da un movimento ripetitivo o eccessivo dei muscoli dell’avambraccio oltre che per postura scorretta protratta nel tempo, mancanza di flessibilità muscolare e predisposizione genetica.
I muscoli dell’avambraccio fanno parte di una catena muscolare che coinvolge tutto il corpo, e se questa catena non è completamente libera ed elastica, in alcuni punti (in questo caso il gomito) può andare in tensione, infiammandosi.
Per lo stesso motivo bisogna andare a verificare come funzionano altre articolazioni come polso, spalla, torace e cervicale.
Le consiglio una visita osteopatica cosicchè tramite un'anamnesi più dettagliata sarà possibile indagare e trattare la struttura responsabile del suo dolore e darle consigli mirati da attuare durante la sua vita quotidiana per non sovraccaricare tale struttura e mantenere il beneficio dato dal trattamento! Inoltre, se dall'anamnesi non emergono controindicazioni, sarà possibile anche approcciare la parte addominale per alleviare i problemi gastrici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, come riportato dalla collega è molto improbabile che un'influenza virale possa aver provocato un'epicondilite, così come problematiche a livello gastrico.
L'epicondilite è un'infiammazione dei tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio alla parte esterna del gomito. La causa principale è, solitamente, un uso eccessivo e ripetuto del gomito. Si manifesta particolarmente, infatti, nelle persone che eseguono ripetutamente movimenti che interessano gomito, polso e mano, durante attività sportive, come tennis, golf... o lavorative, come il pittore, il cuoco... L’epicondilite, inoltre, può essere provocata anche dal ripetersi di semplici movimenti, come l’utilizzo del mouse o la digitazione sulla tastiera del computer.
Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata, che in seguito ad un'accurata anamnesi e valutazione, individuerà la struttura responsabile della sua sintomatologia. Le potrà consigliare, inoltre, degli esercizi da poter svolgere in autonomia a casa utili ad alleviare la sintomatologia e a ridurre i tempi di guarigione.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti

Dott.ssa Laura Beretta
Buongiorno , l’epicondilite è una particolare tendinopatia a carico dei tendini estensori del polso e delle dita, può originare da diverse cause.
Non escluderei l'origine virale a priori anche se e veramente difficile possa essere quest'ultima .
Le principali sono dovute a dei sovraccarichi funzionali (da un uso eccessivo e continuato del gomito , polso e spalla ) da valutare bene in prima visita.
L'epicondilite inoltre può essere condizionata anche da disfunzioni viscerali ( problematiche gastriche possono aumentare la dolorabilità del gomito se l'arto interessato è il sinistro ,questo per una connessione fasciale e nervosa ).
Le consiglio quindi di programmare una visita con il suo osteopata di fiducia per capire l'origine di questa problematica .
Dott Drera Matteo D.O. MROI
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono? Senza impegno economico
Grazie
Buongiorno, come già anticipato da alcuni colleghi è improbabile che sia causata da un'influenza virale, ma potrebbe avere delle cause meccaniche, per questo motivo potrebbe essere importante una valutazione osteopatica per andare a ricercare la causa dell'epicondilite valutando tutte le strutture vicine, come polso, gomito, spalla e scapola, che potrebbero influenzare il movimento del braccio e del gomito e quindi creare un'infiammazione dei tendini dell'avambraccio e del gomito.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti
Buongiorno, l'epicondilite è un infiammazione dei tendini del gomito, quindi è improbabile che si sia originata da un influenza virale. Solitamente e associata ad un "over-use" della zona dell'arto superiore. Può originare direttamente dal gomito e da strutture adiacenti come mano e spalla. Un consulto osteopatico per ricercare quella che potrebbe essere la causa più probabile.
Buona giornata
Buonasera, mi associo ai colleghi e sarebbe interessante sapere dove ha trovato questa informazione. Le cause possono essere varie come già detto , un buon osteopata sarà in grado di aiutarla molto.
Cordiali saluti
Salve, l'epicondilite spesso è associata ad un'infiammazione tendinea dei muscoli dell'avambraccio. Spesso deriva da sforzi ripetuti ed è difficile da risolvere, ma non impossibile. Cordiali saluti
Buongiorno, l’epicondilite è un’infiammazione tendinea a carico dei muscoli estensori del polso, quindi molto difficilmente può essere causata da un’influenza o problemi gastrici.
Le consiglierei una visita osteopata, in quanto dei trattamenti potrebbero aiutarla. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno come sopra elencato dai miei colleghi l'epicondilite è un infiammazione tendinea dei muscoli dell' avambraccio maggiormente causata da un uso continuato ed eccessivo dell'articolazione del gomito, pertanto è improbabile che questa sia stata causata da un evento virale, sicuramente con una visita osteopatica potrà avere maggiori risposte legate alla problematica.
De Santis Ruggero Osteopata D.O. M.R.O.I.
Mi accodo ai colleghi confermandole quanto da loro già espresso. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio
Dubito che l'epicondilite (gomito del tennista) sia collegata ad una forma virale, di norma è una conseguenza di microtraumi ripetuti durante l'esecuzione di movimenti di pronazione/supinazione dell'avambraccio (es. movimento del cacciavite) e/o tensioni muscolari provenienti dalla spalla/scapola.
Per quanto riguarda la correlazione con problemi gastrici, a volte possono provocare dolori riflessi a livello cervicale tramite il diaframma, questo comporta una rigidità di quel tratto della colonna e un'alterazione della cinematica della scapola.
Con una valutazione osteopatica è possibile discriminare la provenienza del dolore e trattare l'epicondilite
Salve, non escluderei del tutto l'origine virale anche se molto difficile come situazione, piuttosto potrebbe essersi scatenata con un movimento ripetitivo, o con una postura errata; le consiglio una visita osteopatica, con una corretta anamnesi e valutazione può risalire all'origine del problema e aiutare questa problematica, buona giornata :-)
Salve, avrei bisogno di più informazioni in merito . può contattarmi in pvt ? Senza impegno. Saluti
Buonasera, come detto dai miei colleghi è molto improbabile che la causa di un epicondilite sia quella citata da lei. Le consiglio comunque di effettuare una visita da un collega, in modo tale che possa valutarla e capire se effettivamente il dolore che manifesta sia causato da un'epicondilite.
Solo così saprà qual è la terapia migliore per il suo caso specifico ed eventualmente valutare una visita specialistica con esami di approfondimento, qualora venga ritenuto opportuno.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi o domande. Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve non ci sono grandi evidenze sulla epicondilite virale ma solo grandi falle nel sistema di valutazione. Sempre le catene muscolari condizionano l epicondilite così come la postura. Per quanto mi riguarda si risolvere sempre il problema in media 4/5 sedute. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, prima di ricollegare l'epicondilite a cause particolari, sarebbe utile capire che attività lavorative e sportive svolge, in quanto l'epicondilite è quasi sempre legata ad un sovraccarico della muscolatura estensoria e supinatoria del gomito. Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata per valutare il suo dolore e iniziare un percorso di trattamento. Cordiali saluti, Umberto Parola
Salve, purtroppo servirebbero ulteriori informazioni per darle una risposta. Le consiglio di prenotare una visita dall'osteopata che attraverso un'accurata anamnesi, test differenziali e osteopatici riuscirà a darle un riscontro più esaustivo. Per ulteriori dubbi resto a disposizione.
Buongiorno, è improbabile che l'epicondilite possa essere riconducibile a un'infezione virale, ne tantomeno a una problematica digestiva. I fattori di rischio principali sono sicuramente le attività lavorative (svolge un lavoro manuale? deve utilizzare macchinari con forti vibrazioni?) e sportive. Importante andare a indagare, magari insieme ad un bravo osteopata, non solo la funzionalità dell'arto interessato ma del suo corpo in generale, in modo da prevenire eventuali ricadute!
Buonasera, non credo proprio che una infezione virale abbia potuto sviluppare un epicondilite. Comunque è difficile trovare una causa senza alcuni dati e informazioni utili. Per questo le consiglio un visita osteopatica in modo tale da poterli integrare e trovare il modo migliore per aiutarla in questa sintomatologia che avverte. A disposizione, saluti
Un'influenza virale non è una causa tipica dell'epicondilite, ma le infezioni virali possono causare dolore muscolare e articolare in tutto il corpo. In rari casi, una risposta infiammatoria sistemica o una mialgia virale potrebbe potenzialmente aggravare una preesistente condizione di epicondilite o causare sintomi simili. Da un punto di vista funzionale una disfunzione gastrica potrebbe creare tensioni profonde limitando la spalla, il gomito e il polso creando terreno fertile per una possibile infiammazione dell'arto. Le consiglio una visita dallo specialista per iniziare un piano terapeutico adeguato. La terapia manuale e l'esercizio terapeutico sono molto indicati per la gestione e la cura del gomito. Cordiali saluti, Dr.Ivan Cacioppo.
Salve, l'epicondilite e un'infiammazione tendinea dei muscoli estensori dell'avambraccio. Spesso deriva da sforzi ripetuti ed è difficile da risolvere, ma non impossibile. Cordiali saluti, Cani Vincenzo Osteopata D.O
Buongiorno, grazie di aver condiviso le sue preoccupazioni. l'epicondilite è una patologia muscolo-scheletrica a carattere infiammatorio che colpisce non solo tendini e muscoli ma anche la componente articolare. E' denominata anche "gomito del tennista" in quanto maggiormente presente nei tennisti ma è anche relazionata ad attività lavorative e gesti ripetitivi che sovraccaricano l'articolazione del gomito. Pertanto non è correlata a sofferenza gastrica o influenza virale. Tuttavia, essendo una condizione muscolo-scheletrica è possibile da trattare mediante approccio osteopatico. L'osteopata andrà a valutare le strutture muscolari e articolari a livello dell'arto superiore, scapola e colonna vertebrale implicate nel mantenimento del suo dolore. Inoltre, fornirà accorgimenti per aiutare il paziente a gestire il dolore nella quotidianità.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Erica Alippi, osteopata
L'epicondilite, conosciuta anche come "gomito del tennista", è una condizione infiammatoria che colpisce i tendini estensori dell'avambraccio, nella zona dell'epicondilo laterale del gomito. Generalmente, è causata da movimenti ripetitivi o da sovraccarico meccanico dei muscoli e dei tendini dell'avambraccio. Tuttavia, può effettivamente esserci una varietà di fattori che contribuiscono alla comparsa del disturbo.

Epicondilite e influenza virale:
In generale, l'epicondilite non è direttamente causata da un'infezione virale come l'influenza. Tuttavia, le infezioni virali possono avere un impatto sul sistema immunitario e, in alcuni casi, provocare mialgia (dolori muscolari diffusi) o altre infiammazioni articolari temporanee. In condizioni rare, alcuni virus possono causare artralgie o dolore articolare e tendineo ma un collegamento diretto tra l'influenza e l'epicondilite non è comune. È più probabile che l'epicondilite derivi da cause meccaniche e sforzi ripetitivi.

Epicondilite e problemi gastrici:
Non esiste un collegamento diretto tra l'epicondilite e problemi gastrici. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti da considerare:
- Se sta assumendo farmaci antinfiammatori (come il Voltaren o altri FANS) per trattare l'epicondilite, questi possono causare effetti collaterali gastrointestinali come gastrite o reflusso. In questo caso, sarebbe importante discutere con il medico l'utilizzo di un gastroprotettore (come l'omeprazolo) per proteggere lo stomaco.
- Alcune condizioni digestive, come intolleranze alimentari o malattie infiammatorie intestinali, possono contribuire all'infiammazione sistemica, il che potrebbe teoricamente peggiorare una tendinopatia esistente.

Come Intervenire:
1. Terapie locali per l'epicondilite:
- Osteopatia: Un programma di esercizi per rafforzare e allungare i muscoli dell'avambraccio è spesso il trattamento più efficace. Un osteopata può anche utilizzare tecniche come il massaggio dei tessuti profondi, manipolazioni e detensioni per migliorare la mobilità e la vascolarizzazione dell’area.
- Tutori o fasce: L'uso di un tutore specifico per il gomito può ridurre lo stress sui tendini.
- Farmaci antinfiammatori: Se è necessario assumere farmaci antinfiammatori, come FANS o corticosteroidi, è bene seguire le indicazioni del medico e considerare l'utilizzo di gastroprotettori se ha problemi gastrici.

2. Gestione dei problemi gastrici:
- Alimentazione bilanciata: Seguire una dieta che riduca l'infiammazione sistemica può aiutare sia il tratto gastrointestinale che la gestione dell'epicondilite. Alimenti ricchi di antiossidanti, acidi grassi omega-3 (come il pesce), frutta e verdura possono essere benefici.
- Ridurre l'uso di FANS: Se soffre di disturbi gastrici, è bene discutere con il medico di alternative ai FANS, come trattamenti topici o terapie naturali.

3. Valutazione medica:
- Se i suoi sintomi di epicondilite persistono, le consiglio di consultare un medico ortopedico per una diagnosi più approfondita e per valutare terapie mirate.

Spero che queste informazioni possano esserle utili. Le auguro una pronta guarigione dall'epicondilite e un miglioramento dei suoi disturbi gastrici.

Ruth Rolando Lacatus
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, è improbabile che l'influenza virale di per sè abbia causato un problema di epicondilite. Se invece parliamo delle possibili tensioni che si creano a livello posturale a partire da una compromissione del corretto funzionamento dell'articolazione della spalla per una primaria tensione viscerale a livello gastrico (se il gomito in questione è il sx), allora si. In ogni caso però bisogna sempre prima partire dall'analizzare la biomeccanica del gomito stesso. Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata il prima possibile.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, essendo l’epicondilite una condizione infiammatoria a carico delle strutture tendinee della muscolatura estensoria di polso e dita della mano, le cause possono essere molteplici. Per quanto non si possa escludere a priori un coinvolgimento virale, bisogna tener da conto che nella maggior parte delle casistiche questa particolare tendinopatia è ricollegabile a fattori meccanici, vale a dire un trauma diretto loco-regionale o, più comunemente, un utilizzo eccessivo di tali strutture (in seguito ad uno sport specifico, come nel caso per esempio del tennis, o per motivi lavorativi che comportano un utilizzo ripetitivo per esempio del mouse o di uno strumento musicale). Infine, l’epicondilite può essere anche una conseguenza di alcune disfunzioni somatiche articolari a livello dell’intero arto superiore, il che porta ad uno squilibrio a livello mio-fasciale e conseguente insorgenza di dolore.
Con l’osteopatia, dopo un’attenta valutazione complessiva, si è in grado di intervenire non solo sul dolore, riducendone l’intensità ed eliminandolo, ma anche soprattutto sulle cause all’origine del problema, evitando possibili recidive future.
Cordiali saluti,
Dott. Andrea Arcangeli
Buonasera, non escluderei a priori che un'infezione virale possa esserne la causa. Essendo, l'epicondilite, una problematica a livello neurologico e a carico della componente muscolare. Potrebbe essere però che una problematica gastrica possa andare ad influenzare la sintomatologia neurologica periferica nel quadrante esterna del gomito. Potrebbe valutare anche una problematica dello stretto toracico (quindi vascolo-nervoso) e del quadrante di innervazione di quei nervi. Cordiali saluti

Esperti

Massimo Apicella

Massimo Apicella

Fisiatra

Napoli

Filippo Poncina

Filippo Poncina

Agopuntore, Anestesista, Terapista del dolore

Casale Monferrato

Andrea De Santis

Andrea De Santis

Fisioterapista

Mozzate

Michela Costa

Michela Costa

Fisioterapista

Milano

Martina Citroni

Martina Citroni

Osteopata, Massofisioterapista

Gorle

Marco Segreto

Marco Segreto

Fisioterapista

Assemini

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 57 domande su Gomito del tennista (epicondilite)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.