ho la spondilolistesi in zona L4/L5 ed L5/S1. Facci la ginnastica posturale, ma il dolore alla bassa
2
risposte
ho la spondilolistesi in zona L4/L5 ed L5/S1. Facci la ginnastica posturale, ma il dolore alla bassa schiene è aumentato e si attenua solo con 1 iniezione di Diclofanac la mattina, tanto per "partire". Mi stanco facilmente anche per brevi tratti percorsi a piedi e senza carichi. Devo abbandonare la posturale (prima dell'inizio della ginnastica il dolore era molto più sopportabile) oppure continuare? (in palestra ci sono sempre una quindicina di persone con patoogie differenti, ma gli esercizi sono sempre gli stessi per tutti....mah!....
Buongiorno, nel suo caso specifico ogni intervento e' mirato a controllare la postura e rinforzare la muscolatura per aiutare la componente vertebrale. Essendo un problema non risolvibile visto lo scivolamento delle vertebre dovra' essere il piu' continuo possibile. Il dolore ovviamente merita un trattamento specifico. A mai pensato a fare un ciclo di ozonoterapia?
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La spondilolistesi, ovvero lo scivolamento di una vertebra sulla sottostante, è evidente alle RX lombari standard. E' distinta, secondo la classificazione di Meyerding, in gradi considerando la percentuale di lunghezza del corpo vertebrale che una vertebra sublussa la sottostante: Grado I: da 0 a 25%,Grado II: dal 25 al 50%, Grado III: dal 50 al 75%, Grado IV: dal 75 al 100%. Nel suo caso serve sicuramente una visita fisiatrica per valutare bene come procedere. Innanzitutto bisogna valutare sulla radiografia la gravità delle listesi ( scivolamento ), monitorarla nel tempo per vedere se siamo di fronte ad un quadro stazionario o progressivo, ed indagare bene quali sintomi Le causa. Gli obiettivi del trattamento riabilitativo sono solitamente il controllo del dolore, il rinforzo muscolare e il miglioramento posturale. Come ha già ben intuito anche Lei, la ginnastica, da considerare ogni volta che è proponibile, non può essere quella generale della terza età. Deve essere impostata da un fisioterapista ( e non da altre figure professionali ) ed essere altamente personalizzata sia per tipologia d'esercizio che per intensità di lavoro.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Esperti
Domande correlate
- La spondilolistesi può provocare dolori anche alla pancia, come fossero dolori mestruali?
- Buongiorno, ho la mamma di 90 anni.Ha le unghie ispessita e le dita, dato l artrosi che si accavallano.Fatica a camminare.Cosa si potrebbe fare?
- Buongiorno. Da quasi tre mesi non riesco a camminare per dolore che parte da bassa schiena, passa per inguine e prende il davanti della gamba fino ginocchio. Ho fatto RM : su L3 L4 e L2 L3 modesto bulging. Anche su L4 L5 modesto bulging ma anche modesta spondilolistesi per 5 mm. circa. oltre a riduzione…
- Soffro lombolistesi e vasculopatia avverto formicolio ai piedi e dolore alle gambe retrocoscie cosa mi consiglia grazie
- Ripropongo la domanda. Sono in possesso di n.1 ricetta bianca emessa dal mio medico curante, ( 1 visita ortopedica ) quanto costa questa visita alla nuova itor roma. Quanto devo pagare?
- La 1 visita ortopedica presso la nuova itor di roma a pietralata e convenzionata con il ssn cioe con il ticket ricetta medico curante come se mi fossi recato in ospedale?
- La visita podologica è a pagamento grazie oppure tramite ssn
- Buonasera, ho 53 anni e mi stata diagnistica la spondilolistesi. Non riesco a camminare e a questo, ora ,si sono aggiunti dolori alle anche che rendono i tentativi di deambulazione ancora più dolorosi. Ho fatto cicli di cortisone ma attenuano il dolore solo per il periodo di assunzione. Che cosa…
- Buonasera Ho una domanda da fare Ho 69 anni il prossimo mese Soffro di dolori alla schiena Nel 2011 mi furono diagnosticate due ernie discali , In questi anni ho sempre preso medrol ogni tanto quando stavo male .. bene o male sono andata avanti Adesso non posso più assumere cortisone perché…
- Ho 36 anni da 6 non ho la tiroide , sono obesa e non riesco a stabilizzare il tsh .. mi è stata diagnosticata la spondilolistesi cronica dai 12 anni senza alcun sintomo, ora fatico a fare brevi tratti, sono stata sempre molto dinamica, ho sempre lavorato ma ora mi spaventa uscire e dover camminare, ogni…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 15 domande su Prima Visita
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.