ho la spondilolistesi in zona L4/L5 ed L5/S1. Facci la ginnastica posturale, ma il dolore alla bassa

2 risposte
ho la spondilolistesi in zona L4/L5 ed L5/S1. Facci la ginnastica posturale, ma il dolore alla bassa schiene è aumentato e si attenua solo con 1 iniezione di Diclofanac la mattina, tanto per "partire". Mi stanco facilmente anche per brevi tratti percorsi a piedi e senza carichi. Devo abbandonare la posturale (prima dell'inizio della ginnastica il dolore era molto più sopportabile) oppure continuare? (in palestra ci sono sempre una quindicina di persone con patoogie differenti, ma gli esercizi sono sempre gli stessi per tutti....mah!....
Buongiorno, nel suo caso specifico ogni intervento e' mirato a controllare la postura e rinforzare la muscolatura per aiutare la componente vertebrale. Essendo un problema non risolvibile visto lo scivolamento delle vertebre dovra' essere il piu' continuo possibile. Il dolore ovviamente merita un trattamento specifico. A mai pensato a fare un ciclo di ozonoterapia?
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La spondilolistesi, ovvero lo scivolamento di una vertebra sulla sottostante, è evidente alle RX lombari standard. E' distinta, secondo la classificazione di Meyerding, in gradi considerando la percentuale di lunghezza del corpo vertebrale che una vertebra sublussa la sottostante: Grado I: da 0 a 25%,Grado II: dal 25 al 50%, Grado III: dal 50 al 75%, Grado IV: dal 75 al 100%. Nel suo caso serve sicuramente una visita fisiatrica per valutare bene come procedere. Innanzitutto bisogna valutare sulla radiografia la gravità delle listesi ( scivolamento ), monitorarla nel tempo per vedere se siamo di fronte ad un quadro stazionario o progressivo, ed indagare bene quali sintomi Le causa. Gli obiettivi del trattamento riabilitativo sono solitamente il controllo del dolore, il rinforzo muscolare e il miglioramento posturale. Come ha già ben intuito anche Lei, la ginnastica, da considerare ogni volta che è proponibile, non può essere quella generale della terza età. Deve essere impostata da un fisioterapista ( e non da altre figure professionali ) ed essere altamente personalizzata sia per tipologia d'esercizio che per intensità di lavoro.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Martina Venier

Martina Venier

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Romina Buono

Romina Buono

Neurologo

Verona

Prenota ora
Fabio Sortino

Fabio Sortino

Tecnico sanitario, Terapista del dolore

Portopalo di Capo Passero

Prenota ora
Riunito	igiene .

Riunito igiene .

Igienista dentale

Acireale

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 15 domande su Prima Visita
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.