ho la lingua con dei puntini rossi ,e sotto alla lingua e arrosata ,e mi brucia un po il dottore mi

3 risposte
ho la lingua con dei puntini rossi ,e sotto alla lingua e arrosata ,e mi brucia un po il dottore mi ha prescritto rovigon ,i primi giorni 2 poi 1 per 1 mese, puo andr bene?
Il Rovigon contiene Vit. A e Vit. E ( retinolo e a-tocoferolo) . Il dosaggio va bene anche se si può passare fino a 2-3 compresse masticabili al dì per mesi intervallati con periodi di non assunzione. Nel caso specifico il collega ha provveduto a cosigliarle questo prodotto ipotizzando una origine disvitaminosica. in realtà però l maggior parte delle distrofie della mucosa orale - lingua e le glossiti atrofiche trovano anche una origine da anemie sideropeniche o perniciose e da ipovitaminosi da vit. B ed acido folico nonchè da deficit proteici secondari a malassorbimento ed a epatopatie. A tutto ciò si sovrappone spesso una Candidosi orale ed una Cheilite angolare della commessura delle labbra. A qusete forme il Rovigon non basta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dalla sua descrizione, senza un quadro clinico non è possibile fare diagnosi e confermare se la cura è idonea. Le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.
Aggiungo solo che i disturbi della sensibilità del cavo orale in genere, talvolta non sono provocati da alcuna patologia specifica delle mucose orali o di altri apparati ,ma bensì un disordine nella percezione dello stimolo, peraltro innocuo, anche se fastidioso. Una visita specialistica potrà fare senz'altro maggior chiarezza.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.