Ho la fibrillazione atriale da quasi 5 anni, con recidive che attualmente sono sempre più insistenti

9 risposte
Ho la fibrillazione atriale da quasi 5 anni, con recidive che attualmente sono sempre più insistenti e sopratutto quando pranzo o durante la cena. Soprattutto quando bevo, che sia acqua o vino è indifferente. Prendo come terapia almarytm, atenololo e lo xarelto. .a cosa è dovuto e come mi devo comportare? Cmq mi è stata diagnosticata :fibrillazione atriale parossistica. Grazie
Probabilmente la fibrillazione, da episodi singoli, si cronicizzerà, diventando permanente. Sarà opportuno ottimizzare la terapia che assume.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' possibile che dopo diversi anni la terapia che sta assumendo per la prevenzione della fibrillazione non sia più efficace. Possono essere valutate diverse soluzioni: si puo' tentare un cambio della terapia antiaritmica utilizzando un farmaco diverso dall' almarytm, si puo' decidere di cronicizzare l' aritmia limitandosi al controllo della frequenza cardiaca, si puo' valutare un tentativo di ablazione transcatetere della fibrillazione.
La scelta fra queste opzioni dipende da moltissimi fattori fra cui la sua età, la presenza/assenza di cardiopatia strutturale sottostante, i dati ecocardiografici e non ultimo le Sue preferenze. Ritengo che il suo cardiologo di fiducia, che conosce completamente la sua storia, potrà consigliarla e discutere con lei i pro ed i contro delle varie opzioni.
La terapia in corso mi sembra corretta anche se bisogna verificare il dosaggio dell'almarytm. In caso di mancata risposta ed in base alla presenza o meno di patologie cardiache e della sua età potrebbe essere utile una ablazione trancatetere.
I fatti dimostrano, che la terapia antiaritmica, non funzione, per cui, prima di pensare ad un'altra terpia, si dovrebbe sottoporre alla studio elettrofisiologico cardiaco, rivolgendosi ad un Centro specialistico.

Auguri
lei deve eseguire un holter cardiaco,poi si decidera' se dopo un accurata ecografia,puo' esserci un lieve ingrandimento delle camere cardiache che insieme ad una iniziale sclerosi aortica potrebbe essere responsabili dei parossismi che lei descrive.spesso se il p. non e' giovane io consiglio minime terapia con flecainide e tutto si risolve.lei non deve assumere terapia se ha solo parossismi.
Buonasera. Generalmente in Medicina e' sempre meglio ricercare la causa di una patologia. Nel suo caso i parossismi possono derivare anche da cause extracardiache. La correlazione con i pasti lascia pensare ad una causa gastrica o anche colecistica ( gastrite iperacida , reflusso gastrico e/o biliare , etc ) che puo' scatenare questi parossismi. Le consiglio quindi un approfondimento da un gastroenterologo per una corretta dieta ed un'integrazione farmacologica
Potrebbe essere utile tentativo di ablazione anche se dopo tante recidive il successo non sia certo
Carissimo paziente, una volta escludere le cause secondarie che possono essere fattori "trigger" cioè innescanti, è opportuno valutare l'ablazione transcatetere, soprattutto se i parossismi di fibrillazione si presentano nonostante terapia medica regolarmente assunta.
Buonasera. Nel suo caso, fibrillazione atriale parossistica refrattaria alla terapia farmacologica, è indicata l'ablazione transcatetere. L'isolamento delle vene polmonari è molto efficace in caso di aritmia parossistica, diventa meno efficace in caso di aritmia cronica. Oggi le tecniche consentono lesioni efficaci e durature. Consiglio un consulto con un elettrofisiologo esperto in ablazione della fibrillazione atriale che le potrà dare tutte le spiegazioni necessarie.

Esperti

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Rachele Fadda

Rachele Fadda

Cardiologo

Cagliari

Prenota ora
Marco Angelillis

Marco Angelillis

Cardiologo, Ecografista

Pisa

Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 75 domande su Fibrillazione atriale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.