Ho la fibrillazione atriale da quasi 5 anni, con recidive che attualmente sono sempre più insistenti
9
risposte
Ho la fibrillazione atriale da quasi 5 anni, con recidive che attualmente sono sempre più insistenti e sopratutto quando pranzo o durante la cena. Soprattutto quando bevo, che sia acqua o vino è indifferente. Prendo come terapia almarytm, atenololo e lo xarelto. .a cosa è dovuto e come mi devo comportare? Cmq mi è stata diagnosticata :fibrillazione atriale parossistica. Grazie
Probabilmente la fibrillazione, da episodi singoli, si cronicizzerà, diventando permanente. Sarà opportuno ottimizzare la terapia che assume.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
E' possibile che dopo diversi anni la terapia che sta assumendo per la prevenzione della fibrillazione non sia più efficace. Possono essere valutate diverse soluzioni: si puo' tentare un cambio della terapia antiaritmica utilizzando un farmaco diverso dall' almarytm, si puo' decidere di cronicizzare l' aritmia limitandosi al controllo della frequenza cardiaca, si puo' valutare un tentativo di ablazione transcatetere della fibrillazione.
La scelta fra queste opzioni dipende da moltissimi fattori fra cui la sua età, la presenza/assenza di cardiopatia strutturale sottostante, i dati ecocardiografici e non ultimo le Sue preferenze. Ritengo che il suo cardiologo di fiducia, che conosce completamente la sua storia, potrà consigliarla e discutere con lei i pro ed i contro delle varie opzioni.
La scelta fra queste opzioni dipende da moltissimi fattori fra cui la sua età, la presenza/assenza di cardiopatia strutturale sottostante, i dati ecocardiografici e non ultimo le Sue preferenze. Ritengo che il suo cardiologo di fiducia, che conosce completamente la sua storia, potrà consigliarla e discutere con lei i pro ed i contro delle varie opzioni.
La terapia in corso mi sembra corretta anche se bisogna verificare il dosaggio dell'almarytm. In caso di mancata risposta ed in base alla presenza o meno di patologie cardiache e della sua età potrebbe essere utile una ablazione trancatetere.
I fatti dimostrano, che la terapia antiaritmica, non funzione, per cui, prima di pensare ad un'altra terpia, si dovrebbe sottoporre alla studio elettrofisiologico cardiaco, rivolgendosi ad un Centro specialistico.
Auguri
Auguri
lei deve eseguire un holter cardiaco,poi si decidera' se dopo un accurata ecografia,puo' esserci un lieve ingrandimento delle camere cardiache che insieme ad una iniziale sclerosi aortica potrebbe essere responsabili dei parossismi che lei descrive.spesso se il p. non e' giovane io consiglio minime terapia con flecainide e tutto si risolve.lei non deve assumere terapia se ha solo parossismi.
Buonasera. Generalmente in Medicina e' sempre meglio ricercare la causa di una patologia. Nel suo caso i parossismi possono derivare anche da cause extracardiache. La correlazione con i pasti lascia pensare ad una causa gastrica o anche colecistica ( gastrite iperacida , reflusso gastrico e/o biliare , etc ) che puo' scatenare questi parossismi. Le consiglio quindi un approfondimento da un gastroenterologo per una corretta dieta ed un'integrazione farmacologica
Potrebbe essere utile tentativo di ablazione anche se dopo tante recidive il successo non sia certo
Carissimo paziente, una volta escludere le cause secondarie che possono essere fattori "trigger" cioè innescanti, è opportuno valutare l'ablazione transcatetere, soprattutto se i parossismi di fibrillazione si presentano nonostante terapia medica regolarmente assunta.
Buonasera. Nel suo caso, fibrillazione atriale parossistica refrattaria alla terapia farmacologica, è indicata l'ablazione transcatetere. L'isolamento delle vene polmonari è molto efficace in caso di aritmia parossistica, diventa meno efficace in caso di aritmia cronica. Oggi le tecniche consentono lesioni efficaci e durature. Consiglio un consulto con un elettrofisiologo esperto in ablazione della fibrillazione atriale che le potrà dare tutte le spiegazioni necessarie.
Esperti
Domande correlate
- 40 anni di cui gli ultimi 10 di FA trattata prima con propafenone poi fleicanide e dopo fleiderina. Nei 10 anni 2 ablazioni ( crio e rf) per Fa e 1 per flutter il risultato finale è che la tp non funziona più le cardioversioni elettriche durano 5 gg e adesso vado ad una tachicardia atriale bloccata di…
- Salve, ho avuto un episodio di fibrillazione atriale circa 1 mese fa ed ho 44 anni. Da quel giorno la pressione arteriosa è sempre leggermente alta (sia la massima che la minima), i battiti costantemente accelerati ( da 95 a 123 e sempre a riposo), quasi sempre stanca , mi si annebbia la vista e ho dolori…
- Salve 10 anni fa mi hanno diagnosticato una FA parossistica, ho dibito due ablazooni nel 2016 e nel 2018, una CVE, ma gli episodi man mano col paddate del tempo sono sempre aumentati sia in frequenza ( ogni 4_5 gg) che in durata...anche per 15gg di seguito....respiro pesante, affanno x semplici salite…
- Salve, ho 67 anni,ho eseguito ablazione per fibrillazione atriale lo scorso anno e in 8 mesi ho avuto finora solo 3 episodi di un'ora ciascuno rientrati spontaneamente, prima dell'ablazione gli episodi si manifestavano al ritmo di uno ogni 2-3 giorni, il cuore è sano a detta del cardiologo, pressione…
- salve ho 62 anni , fibrillazione atriale da 5 anni,in passato 5 anni fa,durante esame ecoendoesofageo in anestesia generale ,non hanno portato a termine la cardioversione per i trombi visti in sede chirurgica.....poi negli anni passava spontaneamente,con cordarone la prima volta,o forse non me ne accorgevo…
- Salve, ho eseguito ablazione transcatetere con radiofrequenza a giugno 2023 per FA parossistica con episodi di circa 2 ore ogni 3 o 4 giorni. Cuore sano e atrio sinistro lievemente dilatato. Pressione perfetta. Ho 67 anni. Dopo circa 6 mesi un paio di episodi di circa 30 minuti a distanza di un mese…
- Mio papà 90enne ha sofferto di ipertensione e extrasistoli sin da 40 anni, le aritmie di max qualche ora con cardiopalma da una decina di anni più frequenti controllate con propafenone.Ora da qualche mese si sono presentate aritmie prolungate,diagnosticato flutter atriale. Ora prende bisoprololo e equilis…
- Ho 83 anni e da 13 soffro di FA parossistica. All'inizio trattamento alla bisogna con Rytmonorm e il tutto si risolveva in 2 o 3 ore. con il tempo gli episodi da 1 /2 anno sono aumentati ed è stata introdotta una terapia antiaritmica Rytm. in quest'ultimo anno ho già avuto 6 episodi risolti sempre con…
- Ho fatto l'ablazione sono passati circa 10 giorni e i miei battiti sono altissimi circa al mattino 80 verso sera 95 sono spaventato a 100 andrò al P:S: come cura Pantoprazolo 40 mg Apixaban 2,5 mg Bisoprololo 5 mg 1 CP ore 8 e 1 CP ore 20. Amiodarone 200mg 1 CP ore 8 a giorni alterni per almeno 3 mese…
- Da diversi anni soffro di fibrillazione atriale sporadica. Non ho malattie cardiache. Negli ultimi 2-3 mesi mi capita che se sono sdraiato quando inizia l'attacco aritmico e mi alzo, sto in piedi o cammino, il ritmo cardiaco si normalisa. Volevo sapere se esiste qualche collegamento tra fibrillazione…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 75 domande su Fibrillazione atriale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.