Ho la depresdione persistente ma appena sento di essere o fare qualcosa di importante sto bene al co

3 risposte
Ho la depresdione persistente ma appena sento di essere o fare qualcosa di importante sto bene al contrario sto male, come mai?
Buongiorno, la depressione può manifestarsi in modo ampiamente eterogeneo, e non sono infrequenti situazioni in cui l'umore fluttua in relazione ad eventi esterni.

Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Quello che descrivi potrebbe essere collegato a una forma di depressione che si alterna a momenti di benessere in situazioni di successo o di gratificazione. Questo può accadere perché, in determinati contesti, l'attivazione di emozioni positive o la sensazione di realizzazione personale riescono temporaneamente a “sollevarti” dal tono dell'umore depresso. Tuttavia, quando queste condizioni terminano, il senso di vuoto o malessere può riemergere.

Spesso, questo fenomeno è legato a dinamiche più profonde che possono coinvolgere l'autostima, il senso di identità o la difficoltà nel mantenere un benessere stabile a prescindere dagli eventi esterni. Potrebbero esserci anche schemi di pensiero che rafforzano la convinzione di valere solo in funzione di successi o riconoscimenti esterni.

Per comprendere meglio l'origine di questo ciclo e lavorare su un benessere più duraturo e autentico, sarebbe utile e consigliato approfondire la situazione con uno specialista.

DOTTORESSA SILVIA PARISI
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGA
Gentile paziente,
quello che descrive è un aspetto comune in molte persone che convivono con la depressione. La sensazione di benessere quando ci si sente "importante" o impegnati in qualcosa di significativo potrebbe essere legata al fatto che in quei momenti lei trova una connessione con il suo valore personale e uno scopo che la motiva. Queste esperienze possono attivare emozioni positive, anche se temporaneamente. D'altra parte, il ritorno al malessere quando queste sensazioni svaniscono potrebbe indicare che il senso di vuoto o la mancanza di autostima stiano giocando un ruolo nella sua depressione. Questo potrebbe dipendere da un modello di pensiero o da una visione di se che si rafforza nei momenti di inattività o di percepita "inutilità". La depressione non è intrinsecamente una malattia cronica, ma può diventarlo se non viene affrontata in modo tempestivo. Con i giusti interventi, però, può essere trattata con successo.

Esperti

Valerio Celletti

Valerio Celletti

Psicologo, Psicoterapeuta

Milano

Rocco Luca Cimmino

Rocco Luca Cimmino

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roma

Roberta Vallarelli

Roberta Vallarelli

Psicologo, Terapeuta

San Mauro Torinese

Vincenza Zarcone

Vincenza Zarcone

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Palermo

Fabio Fagnani

Fabio Fagnani

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 421 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.