Ho in famiglia almeno due casi di demenza senile o Alzheimer insorti dopo i 70 anni (mia nonna mater
1
risposte
Ho in famiglia almeno due casi di demenza senile o Alzheimer insorti dopo i 70 anni (mia nonna materna e mia mamma) Essendo io molto ansiosa, mi chiedo se possa esserci una componente di tipo genetico e quanto questa incida sulla possibilità di sviluppo di medesima malattia in correlazione con un buono stile di vita (-alimentazione sport interessi culturali no fumo no alcool ecc). Grazie.
Buonasera. Una componente correlata alla familiarità esiste, tuttavia, come giustamente ha precisato, esistono anche degli stili di vita che contrastano l'insorgenza di alcune malattie (in questo caso specifico si parla di Alzheimer, ma lo stesso discorso vale per tante altre patologie). Il problema insito nella domanda che ci pone è che, per una risposta precisa, bisognerebbe valutare in modo matematico la biologia umana. Quest'ultima invece è dominata da leggi probabilistiche, infatti in medicina ci si riferisce a tali elementi come "fattori di rischio" (fattori che quindi aumentano la probabilità di ammalarsi di una specifica patologia) e "fattori protettivi" (che diminuiscono la probabilità di ammalarsi). Esempio classico è quello del fumo: i fumatori sono a più alto rischio di sviluppare tumore al polmone, ma non tutti i fumatori lo sviluppano. Seguendo lo stesso ragionamento però, non tutti i pazienti ammalati di tumore al polmone sono fumatori. Quindi, tornando alla malattia di Alzheimer: sebbene avere dei casi in famiglia sia un elemento di rischio mentre gli stili di vita corretti sono gli elementi protettivi, non è possibile quantificare quanto un elemento controbilanci l'altro. Il consiglio è quindi di continuare ad attuare degli stili di vita adeguati quanto più possibile. Buona serata
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.