Ho il sospetto di essere dislessico. Che faccio? Mi faccio fare un elettroencefalogramma per avere l

6 risposte
Ho il sospetto di essere dislessico. Che faccio? Mi faccio fare un elettroencefalogramma per avere la conferma dei miei sospetti? Grazie!
Buonasera, le consiglio come altri colleghi le hanno suggerito di rivolgersi a centri specializzati in questo disturbo oppure dal suo medico curante che la potrà indirizzare. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Per la diagnosi di dislessia o altri Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) non è necessario questo tipo di approfondimento. Si rivolga piuttosto a specialisti del settore che collaborino in equipe, quali logopedista, psicologo e neuropsichiatra infantile. Il percorso diagnostico comprende, in linea di massima, una valutazione cognitiva e test specifici che valuteranno, a seconda di quanto emerge dal colloquio anamnestico, le abilità di letto-scrittura, calcolo, memoria, attenzione e padronanza linguistica.
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che di norma si diagnostica nel secondo anno della scuola elementare attraverso esami cognitivi specifici. La valutazione neuropsichiatrica è necessaria per escludere altre cause non specifiche del disturbo di letto-scrittura e solo in quel caso può essere necessario richiedere esami neuroradiologici. Se il disturbo causa reazioni disadattive del soggetto che non possono essere risolte con le normali metodiche in ambito scolastico allora si richiede anche un intervento psicoterapico.
Gentile utente, La diagnosi della dislessia viene solitamente fatta tra il I° ed il II° anno della scuola primaria (ex scuola elementare), tramite test specifici in grado di rilevare le caratteristiche del disturbo e escludendo contemporaneamente un difetto cognitivo, sensoriale, ambientale e psicologico. La prassi è analoga anche nel caso di persone adulte.
L'EEG non è l'indagine strumentale adatta a porre diagnosi di dislessia ma sarebbe utile rivolgersi a un logopedista che attraverso la somministrazione di test specifici indagherà le abilità di letto scrittura e calcolo. In seguito qualora il sospetto verrà confermato ,le indicherà il giusto percorso da intraprendere per una definitiva diagnosi.
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che implica difficoltà nella lettura. La diagnosi viene condotta da un equipe formata almeno da Logopedista, Psicologo e Neuropsichiatra Infantile (quest'ultimo ovviamente non è il Medico più adatto nel caso di adulti); non è necessario procedere con elettroencefalogrammi o altri esami strumentali di questo tipo, tuttavia se si tratta di un disturbo che ha riscontrato solo recentemente ed ha il sospetto che sia sopraggiunto in associazione con altri sintomi di verosimile natura neurologica, le consiglio di rivolgersi al suo Medico di base che eventualmente la indirizzerà presso opportuni Specialisti di competenza.

Esperti

Germana Lo Sicco

Germana Lo Sicco

Logopedista

Prato

Matilde Visani

Matilde Visani

Logopedista

Ravenna

Alessandra Sanchioni

Alessandra Sanchioni

Psicologo

Cesena

Giovanna Gallo

Giovanna Gallo

Logopedista, Neuropsicologo

Acerra

Cristina Fratto

Cristina Fratto

Psicologo

Milano

Ferruccia Pagliano

Ferruccia Pagliano

Neuropsichiatra infantile, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su Dislessia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.