Ho il colesterolo totale a 2.53 l'urea a 0,49 la creatinina a 11,1 mg/L , ho 59 anni e mezzo statura
1
risposte
Ho il colesterolo totale a 2.53 l'urea a 0,49 la creatinina a 11,1 mg/L , ho 59 anni e mezzo statura 1.70 e peso 78. Da un po' di tempo mi facevano male sotto i piedi, l'alluce, mi sento i muscoli delle braccia a volte turgidi e se faccio movimenti particolari provo un leggero dolore. Ho abusato un po' troppo a mangiare tante proteine, fritture, formaggi, legumi e dopo una dieta digiuno a intermittenza che avevo perso 8 kg dopo l'ho abbandonata e ho ripreso a mangiare a tutte le ore. Può essere questo il motivo? Inoltre il colesterolo hdl è a 53.
Buongiorno. Leggendo i dati di laboratorio si osserva una colesterolemia totale moderatamente elevata verosimilmente correlata ad una alimentazione sbilanciata eccessivamente ricca di formaggi e fritture che comportano l’assimilazione di acidi grassi saturi, in particolar modo quelli a lunga catena presenti soprattutto nelle carni rosse e nei formaggi e di acidi grassi vegetali deidrogenati che troviamo nei cibi fritti, nelle margarine, nei prodotti di pasticceria. Colgo l’occasione per esprimerle un parere tecnico-scientifico sulla dieta iperproteica. Le proteine, maggiormente rispetto ai carboidrati, sono uno stimolo metabolico ( cosiddetto effetto termogenico ) per cui si osserva un aumento della lipolisi e conseguentemente un calo ponderale. Assumere proteine in forma elevata inoltre placa l’appetito molto di piu’ rispetto ai carboidrati in relazione al tempo prolungato di digestione. Si osservano poi dei vantaggi estetici tangibili perché, se abbinata alla attività fisica ed all’introito di almeno due litri di acqua al giorno, si ottiene, anche in breve tempo, un aumento della massa magra con una incrementata diuresi di scorie azotate che garantiscono una riduzione della ritenzione idrica sottocutanea. Ma non è tutto oro cio’ che luccica direbbe qualcuno. Le diete iperproteiche comportano un incremento del colesterolo LDL, rallentano la motilità intestinale esponendo il nostro intestino ad un maggiore contatto con gli acidi grassi polinsaturi delle carni rosse, e qui potremmo aprire un dibattito sul rischio oncologico intestinale, elevano l’uricemia, e questo potrebbe spiegare gli episodi mialgici degli arti da lei lamentati in quel periodo, privano il nostro sistema nervoso di carboidrati che concorrono al benessere psicologico ed alla stabilizzazione del tono dell’umore in senso favorevole.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Buonasera,mio padre ha 88 anni e soffre di anemia dovuta a insufficienza renale.Dopo trattamento con bjnocrit e assunzione di vari integratori è stato bene,ma da una settimana accusa stanchezza,emocromo è sceso e la ferritina è salita ad 800 con sideremia invece bassa. Mi può aiutare?Il nefrologo mi…
- Ho la creatinina ha 1 38 uomo anni 77 devo fare una TAC posso?
- Buongiorno Da un anno ho il cpk elevato a 300.. Dai vari controlli elettrocardiogramma ecografie ecc risulta tutto a posto. Per far capire bene, dopo una salita verso la fine mi viene dolore ai quadricipiti e non mi sembra normale.. Il medico mi dice che e' costituzionale ma non sono convinto. Non…
- Buongiorno vorrei informazioni grazie Ho 45 anni il mio colesterolo totale è 280 LDL 197,9 HDL 56 CPK 352 ( non sono uno sportivo) MCH 25,76 MCHC 27,88 Pressione 180 / 110 EMAZIE 10
- Salve sono una donna di 65 anni ho fatto gli analisi del sangue ed erano tutti nella norma tranne la ferritina a 419 devo preoccuparmi? Grazie buona giornata
- Salve ho fatto delle analisi è alcuni valori sono usciti alterati. - Ferritina 1006,8 -ast Got 113 - alt gpt 137 cosa devo fare?
- Salve, mio padre, 81 anni, operato di tumore al sigma a luglio, buone condizioni generali, da ultimi esami del sangue risulta il CEA a 23. La TAC addome completo ha dato esito negativo. Da premettere che lui ha anche tumore neuroendocrino del pancreas che cura e tiene sotto controllo con iniezione mensile…
- Salve ho 44 anni mercoledì mattina ho fatto analisi perché ho colesterolo alto, e la dottoressa mi ha prescritto oltre al colesterolo totale trigliceridi e transaminasi, anche la creatina chinasi e mi è risultata 3888 e il valore massimo di riferimento è 390, mi sono iscritto da poco in palestra, e 3…
- Salve, ho 46 anni 1,70 x 68kg mi alleno regolarmente e ho buona alimentazione, forse in passato qualche abuso di alcolici ma oramai è rientrato. esami del sangue sempre nella norma tranne per il colesterolo alto 250ca hdl 72 ldl 156 trigòliceridi 86 . Un paio di anni fa avevo per la prima volta la ferritina…
- Buonasera mio figlio 12 anni cpk 213 e massimo deve essere 170.la cauda potrebbe essere che il.giorno precedente essendo stato al.gommapark dalle 18 alle 21 si sia stancato ,?chiedo questo perché io ho la polimiosite autoimmune ed il mio cpk è cmq molto elevato.porebvw essere ereditario?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 261 domande su analisi del sangue
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.