Ho il colesterolo totale a 2.53 l'urea a 0,49 la creatinina a 11,1 mg/L , ho 59 anni e mezzo statura

1 risposte
Ho il colesterolo totale a 2.53 l'urea a 0,49 la creatinina a 11,1 mg/L , ho 59 anni e mezzo statura 1.70 e peso 78. Da un po' di tempo mi facevano male sotto i piedi, l'alluce, mi sento i muscoli delle braccia a volte turgidi e se faccio movimenti particolari provo un leggero dolore. Ho abusato un po' troppo a mangiare tante proteine, fritture, formaggi, legumi e dopo una dieta digiuno a intermittenza che avevo perso 8 kg dopo l'ho abbandonata e ho ripreso a mangiare a tutte le ore. Può essere questo il motivo? Inoltre il colesterolo hdl è a 53.
Buongiorno. Leggendo i dati di laboratorio si osserva una colesterolemia totale moderatamente elevata verosimilmente correlata ad una alimentazione sbilanciata eccessivamente ricca di formaggi e fritture che comportano l’assimilazione di acidi grassi saturi, in particolar modo quelli a lunga catena presenti soprattutto nelle carni rosse e nei formaggi e di acidi grassi vegetali deidrogenati che troviamo nei cibi fritti, nelle margarine, nei prodotti di pasticceria. Colgo l’occasione per esprimerle un parere tecnico-scientifico sulla dieta iperproteica. Le proteine, maggiormente rispetto ai carboidrati, sono uno stimolo metabolico ( cosiddetto effetto termogenico ) per cui si osserva un aumento della lipolisi e conseguentemente un calo ponderale. Assumere proteine in forma elevata inoltre placa l’appetito molto di piu’ rispetto ai carboidrati in relazione al tempo prolungato di digestione. Si osservano poi dei vantaggi estetici tangibili perché, se abbinata alla attività fisica ed all’introito di almeno due litri di acqua al giorno, si ottiene, anche in breve tempo, un aumento della massa magra con una incrementata diuresi di scorie azotate che garantiscono una riduzione della ritenzione idrica sottocutanea. Ma non è tutto oro cio’ che luccica direbbe qualcuno. Le diete iperproteiche comportano un incremento del colesterolo LDL, rallentano la motilità intestinale esponendo il nostro intestino ad un maggiore contatto con gli acidi grassi polinsaturi delle carni rosse, e qui potremmo aprire un dibattito sul rischio oncologico intestinale, elevano l’uricemia, e questo potrebbe spiegare gli episodi mialgici degli arti da lei lamentati in quel periodo, privano il nostro sistema nervoso di carboidrati che concorrono al benessere psicologico ed alla stabilizzazione del tono dell’umore in senso favorevole.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Chiara Forlini

Chiara Forlini

Analista clinico

Ponte dell'Olio

Prenota ora
Giulia Orsolini

Giulia Orsolini

Infermiere

Corciano

Centro Prelievi Cidat

Centro Prelievi Cidat

Infermiere

Orvieto Scalo

Prenota ora
Punto Prelievi CENTRO MEDICO EUROPA

Punto Prelievi CENTRO MEDICO EUROPA

Infermiere, Tecnico sanitario

Firenze

Prenota ora
Valentina Meli

Valentina Meli

Infermiere, Osteopata

Brescia

Prenota ora
Esami Clinici

Esami Clinici

Tecnico sanitario

Maddaloni

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 261 domande su analisi del sangue
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.