Ho fatto una tac dopo un incidente stradale ho un valore “D-dimero” sballato. Vorrei se possibile un
2
risposte
Ho fatto una tac dopo un incidente stradale ho un valore “D-dimero” sballato. Vorrei se possibile una spiegazione della seguente prognosi.
-In sede mediastinica anteriore si segnala tessuto Isodenso di circa 30x17 mm di non sicuro significato traumatico
-In sede mediastinica anteriore si segnala tessuto Isodenso di circa 30x17 mm di non sicuro significato traumatico
il valore D-dimero è importante per una probabile embolia polmonare; comunque anche l'esito di un trauma recente o uno stato infiammatorio in atto può alterare questo valore. Consiglierei una tac torace con mezzo di contrasto per una valutazione migliore sia della lesione mediastinica sia per escludere una patologia da embolia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'aumento di valori dei D-Dimeri può essere riscontrato nei casi di fenomeni tromboembolici ma anche in caso di gravidanza, tumori, recenti interventi chirurgici, traumi o infezioni. Quest'esame è indicativo, infatti, della presenza di quantità elevate di prodotti di degradazione della fibrina. L'evento più grave collegabile alla alterazione della coagulazione del sangue è l'embolia polmonare che però ha dei sintomi ben precisi (soprattutto la dispnea e la iperventilazione con bassi valori di ossigeno e anidride carbonica nel sangue). La diagnosi di eventuale embolia polmonare si fa con una angio-tac toracica e un ecocardiogramma per evidenziare un sovraccarico sistolico del cuore destro. Per quanto riguarda l'espanso mediastinico anteriore mi riserverei di rivalutare il tutto dopo l'angio-tac perché potrebbe essere un residuo timico (non ci ha riferito la sua età) da controllare soltanto per il momento.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.