Ho fatto una risonanza al ginocchio ed è risultata diastasi delle fascicolazioni longitudinali del l

1 risposte
Ho fatto una risonanza al ginocchio ed è risultata diastasi delle fascicolazioni longitudinali del legamento crociato anteriore in assenza di rotture. Lieve condropatia da iper pressione dei piatti tibiali mesio laterali. Peritendinite quadricipite distale.Tenosinovite distale dei membrano tendinosi. Sono affetta da artrite sieronegativa e connettivite indifferenziata oltre alla fibromialgia. Cortesemente mi spiegate cosa è la diastasi e se devo preoccuparmi. Purtroppo andrò a visita tra un mese e vorrei rasserenare. Grazie a chi mi risponderà.
La diastasi delle fascicolazioni longitudinali del legamento crociato anteriore (LCA) si riferisce ad una separazione o slittamento delle fibre del legamento, senza però la presenza di rotture effettive. Questo può indicare una certa instabilità del legamento, ma in assenza di rotture significa che il legamento è ancora attivo e in grado di svolgere la sua funzione di stabilizzazione del ginocchio. Importante sarebbe avere informazioni riguardo al motivo che l’ha portata ad eseguire una risonanza, ad esempio se c’è stato un pregresso trauma. Dalla visita ortopedica si potrà inoltre valutare clinicamente la presenza di instabilità del ginocchio che di solito però si presenta quando si ha una completa lesione delle fibre del legamento crociato anteriore.
Nonostante le diagnosi possano sembrare preoccupanti, è importante considerare che la gestione di questi problemi può variare e spesso si può lavorare con un approccio conservativo, come fisioterapia, esercizi di rafforzamento, e modifiche nel comportamento fisico.
Cordiali saluti
Dott. G. Fedeli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.