Ho fatto una mastoplastica additiva 12 anni fa con protesi sottomuscolare rotonda ora devo sostituir

9 risposte
Ho fatto una mastoplastica additiva 12 anni fa con protesi sottomuscolare rotonda ora devo sostituirle sarà più facile o più difficile l'intervento? Vorrei mettere le protesi anatomiche?
La sola sostituzione è, in linea generale, un intervento più semplice perché la tasca periprotesica è già allestita. E' anche possibile inserire delle protesi anatomiche al posto delle rotonde. Le consiglio tuttavia, di eseguire almeno un'ecografia mammaria preoperatoria, per verificare lo stato delle protesi. In caso di rottura (dopo 12 anni è possibile) di protesi non a gel coesivo, lo spandimento del silicone complica l'intervento. Inoltre bisognerebbe valutare se sia necessario procedere anche ad una mastopessi. Anche in questo caso l'intervento si allunga.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Immagino che le vuole sostituire ci sara' un motivo! solitamente si sostituiscono o perse' vi sono fenomeni infiammatori con dolori, o perché' le mammelle con il tempo hanno acquisito un aspetto che non soddisfa più dal lato estetico, o perché' si sono usurate e vi e' una fuoruscita di silicone. E' chiaro che difficolta' e complessità dell intervento dipendono dal motivo per cui si opera. In ogni caso si tratta di intervento comunque abbastanza di routine e che normalmente non presentano particolari difficolta'. I risultati sia funzionali che estetici sono ottimi e vi e' anche il vantaggio di poter inserire protesi di ultima generazione che danno maggiore sicurezza per la paziente e miglior risultato estetico
Gentile Signora, l'intervento di sostituzione protesi nel suo iter è simile a quello della mastoplastica additiva primaria che ha gia fatto. Il chirurgo deve solo pulire bene la tasca in modo da creare lo spazio per l'inserimento delle nuove protesi. Per questo la visita diventa fondamentale, anche per capire se vi è uno stadio di incapsulamento delle stesse. La scelta della protesi viene fatta in base a risultato che desidera ottenere. Per questo tonda o anatomica verrà valutata insieme al chirurgo a cui si affiderà. Io tendo sempre a mettere in guardia la paziente sulla protesi anatomica in quanto la casistica di "roteazione" della stessa è piuttosto alta, per cui resto propenso sempre alla tonda. Ma questa valutazione la farà direttamente in sede di visita. Distinti saluti
Le protesi vanno sostituite se c'è un motivo reale
l'intervento di sostituzione è in linea di massima meno doloroso perché non sono previsti gli scollamenti e le incisioni per creare la tasca dove avrà sede l'impianto delle protesi che invece è necessario eseguire la prima volta. Tuttavia non è detto che sia un intervento meno complicato dal punto di vista chirurgico perché, se è necessario rimuovere la capsula o eseguire anche un risollevamento o altre correzioni, la durata e la difficoltà saranno maggiori della prima volta. Ad ogni modo si rivolga al suo chirurgo di fiducia e vedrà che le chiarirà ogni dubbio.
Assolutamente è possibile , bisogna modificare la tasca periprotesica e libera medialmente il muscolo pettorale le protesi anatomiche necessitano di maggior spazio .
Cordiali saluti
Dr. A.M. Capretti
Buonasera,
Se le nuove protesi verranno messe nella stessa posizione delle precedenti l’intervento è molto semplice perché la tasca che le deve accogliere è già pronta e deve essere solo un po’ modellata. Piuttosto, come mai questa scelta di sostituire le protesi rotonde con le anatomiche?
Spero comunque di esserle stata utile
Dott.ssa Virginia Rapisarda
Un intervento di sostituzione protesi è sempre un pochino più complesso. I tessuti negli anni cambiano, spesso tendono ad assottigliarsi, la neo-tasca va adattata alla nuova protesi prolungando un pochino l'intervento. Io in genere preferisco il risultato che si ottiene con le protesi anatomiche, ma non vi è differenza di difficoltà nell'utilizzo di una protesi anatomica rispetto ad una rotonda.
dipende dal tipo di caspula ed eventuale rottura delle protesi

Esperti

Vincenzo Nunziata

Vincenzo Nunziata

Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico

Atripalda

Anna Maria Ricci

Anna Maria Ricci

Chirurgo estetico, Medico estetico, Chirurgo plastico

Viadana

Prenota ora
Anna Scevola

Anna Scevola

Chirurgo plastico

Biella

Prenota ora
Rocco Cerra

Rocco Cerra

Chirurgo estetico, Medico estetico, Chirurgo plastico

Napoli

Prenota ora
Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 13 domande su mastoplastica additiva
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.