Ho fatto la RMN. Questo è il referto:L'esame ha documentato una scomparsa della fisiologica lordos

3 risposte
Ho fatto la RMN. Questo è il referto:
L'esame ha documentato una scomparsa della fisiologica lordosi cervicale con verticalizzazione del tratto. A livello di C3-C4 si documenta alterazione disco-artrosica paramediana e laterale destra che impronta lievemente il profilo ventrale della corda midollare. A livello di C5-C6 e C6-C7 sono evidenti marcate alterazioni disco-artrosiche che obliterano lo spazio subaracnoideo premidollare anteriore determinando effetti compressivi sulla corda midollare la quale nel tratto compreso tra C5-C7 preSenta una alterazioNe del segnale nel contesto, possibile espressione di sofferenza mielopatica di natura spondilogena. In particolare, a livello di C6-C7 l'alterazione del segnale intra-midollare appare più evidente a livello dei cordoni laterali di sinistra e si associa apparente modica reazione edemigena, possibile espressione di mielopatia ischemica di recente insorgenza.. Indispensabile a tal riguardo videat specialistico, correlazione con dati clinico-anamnestici ed eventuale controllo a distanza. Canale vertebrale nel tratto compreso tra C5-C7 di ampiezza ridotta.
COSA MI SUGGERITE DI FARE? E' SUFFICIENTE UNA TERAPIA CONSERVATIVA?
GRAZIE
Salve. Come il collega refertante le anticipava, fondamentale è il consulto specialistico per individuare la correlazione con dati clinico-anamnestici. Ci sono alcuni elementi che fanno pensare ad una situazione più grave della media ma il primo approccio dovrebbe essere sempre conservativo. L’importante è rivolgersi ad uno specialista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non specifica età e condizioni generali. Se si tratta di una mielopatia legata ad una stenosi e sono presenti i segni clinici di una sofferenza midollare quali iperriflessia, ipertonia e riflesso plantare in estensione è indicata una soluzione chirurgica di decompressione. Utile eseguire anche dei potenziali evocati
Se la mielopatia viene confermata dalla visita prima di tutto è necessaria una terapia cortisonica, poi si può valutare una terapia chirurgica per decomprimere le strutture se la clinica è compatibile con le immagini. Prendere le dovute misure è un modo intelligente per arrivare all'obiettivo senza preoccuparsi eccessivamente.

Esperti

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Martina Rocchi

Martina Rocchi

Ortopedico

Cagliari

Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 738 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.