Ho fatto l'esame dell'omocisteina con un valore di 27. Bisogna fare qualche altro esame? Anche quell

4 risposte
Ho fatto l'esame dell'omocisteina con un valore di 27. Bisogna fare qualche altro esame? Anche quello della mutazione? Devo preoccuparmi? Sono un uomo di 46 anni, assumo già dei farmaci da un anno tra cui cardio aspirina e totalip da 20 mg . Gentilmente una vostra risposta
Faccia pure l’esame genetico per l’MTHFR ma comunque inizi da subito integrazione con acido folico PREFOLIC quotidiana per ridurre i livelli di omocisteina.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono d'accordo con il collega sul comportamento da tenere( esame genetico e trattamento con acido folico). Tuttavia vorrei precisare che gli eventi cardiovascolari sono sempre multifattoriali, per cui si deve valutare un " rischio cardiovascolare globale" che tiene conto di tutti gli altri fattori come ipertensione, colesterolo, LDL
ed altri come età diabete obesità e
familiarità. Esistono a questo scopo apposite Tabelle del Ministero della Sanità.
Faccia in primis un profilo emocoagulativo completo che indaga anche su altri fattori pro-trombotici e se uno o piu' di questi e' alterato proceda ad una ricerca genetica. Il suo livello di omocisteinemia non e' molto alto ma e' da inquadrare in un contesto clinico piu' completo ( forte familiarita' per cardiopatia ischemica o ictus o trombosi. Fattori di rischio personali come fumo, diabete e dislipidemia).
Buongiorno, può essere utile inizia terapia con acido folico, ma va detto che è necessaria una valutazione cardiologica per andare a valutare tutti i fattori di rischio cv.
Cordialmente
Dr G. Sansone

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.