Ho fatto l'analisi e risulta trigliceriti 260 e colesterolo 236 la dott.ssa mi ha indicato solo la d

4 risposte
Ho fatto l'analisi e risulta trigliceriti 260 e colesterolo 236 la dott.ssa mi ha indicato solo la dieta ed integratore omega tre. dicendo che non era niente di preoccupante.
La ringrazio cortesemente,cordiali saluti.
I valori di trigliceridi sono oltre la norma e vanno bene gli omega 3.
Il valore di colesterolo che credo sia il totale è leggermente oltre la norma. Per avere una migliore definizione dell'assetto lipidico, bisogna valutare il colesterolo buono (HDL) e quello cattivo (LDL). Infatti se LDL sono superiori a 115/120 (dipende dal laboratorio) possiamo dire che siamo di fronte ad una ipercolesterolemia. La dieta come indicato è sempre la prima scelta di terapia in casi di valori non troppo elevati. Ovviamente per valutare se la dieta è efficace andranno ripetuti gli esami.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Quoto la risposta del collega
Quoto la risposta del collega.
Aggiungo che l'ipertrigliceridemia oltre al cibo assunto dipende anche da ciò che si beve per questo nella dieta va considerata anche l'assunzione di alcol in tutte le sue forme (Birra, vini, superalcolici, dolci che lo contengono) quindi consiglierei l'assoluta astensione dall'alcol per almeno 20 giorni e la ripetizione degli esami.
Buona giornata.
Oltre a confermare le risposte già date, direi che il primo livello è sempre l'impostazione di una adeguata strategia dietetica, che va effettuata per almeno 3 mesi, magari associata a modificazioni comportamentali, come aumento di attività fisica regolare; successivamente l'assetto lipidico completo va rivalutato, e se permangono disregolazioni del colesterolo (COLTOT/COLHDL =/>3,5) è il caso di pensare ad un approccio di tipo farmacologico

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.