Ho fatto esami di routine tutti i valori sono buoni tranne la Ferritina che era a 650 così ho ripetu

1 risposte
Ho fatto esami di routine tutti i valori sono buoni tranne la Ferritina che era a 650 così ho ripetuto le analisi e la Ferritina è uscita a 719 poi ho controllato creatinina e trasferrina e sono nella norma i livelli del fegato anche sono nella norma. Cosa devo controllare?
Buongiorno,
il problema della valutazione dei risultati della ferritina è che si tratta di un indice aspecifico, ovvero il valore può aumentare per molte cause diverse, purtroppo oltre alle cause benigne ci sono anche i tumori.
Se la ferritina è aumentata da molto tempo (ad esempio piu' di un anno) senza alterazioni dello stato complessivo di salute si puo' iniziare a considerare esclusivamente le cause benigne, altrimenti, se il reperto di aumento della ferritina e' nuovo bisogna considerare sia le cause metaboliche benigne che eseguire esami di screening per escludere tumori (a seconda del sesso, eta', familiarita', fumo di sigaretta, si sceglieranno la mammografia, gli esami per la prostata, la ricerca del sangue occulto fecale eccetera).

Esami sicuramente utili sono: gli indici infiammatori (VES, PCR), la "saturazione della transferrina" (che aiuta ad escludere cause congenite di iperferritinemia), l'ecografia dell'addome per valutare la steatosi epatica.

Il consumo eccessivo di alcolici e l'obesità sono esempi di cause benigne comuni di ferritina elevata.

Il concetto principale e' che la guida del medico (un medico internista, il medico di base, un epatologo o un ematologo) è indispensabile per orientarsi nella valutazione delle diverse cause di iperferritinemia davvero molto numerose (è inappropriato tentare una autodiagnosi).

Spero di essere stata utile
Cordiali saluti
Dr Kathrin Aprile von Hohenstaufen Puoti
Ematologo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 87 domande su visita epatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.