ho fatto ecodoppler delle carotidi, che ha evidenziato stenosi al 70%. Per una valutazione più preci
2
risposte
ho fatto ecodoppler delle carotidi, che ha evidenziato stenosi al 70%. Per una valutazione più precisa della stenosi quale esame con mezzo di contrasto devo fare?
Sarebbe utile una valutazione di un chirurgo vascolare che eventualmente le dirà da fare una angiotc dei tronchi sovraortici
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gli accertamenti con mezzo di contrasto (in questo caso una AngioTC) si effettuano in previsione di una procedura chirurgica. Relativamente alla stenosi della carotide la decisione di procedere chirurgicamente è di competenza del chirurgo vascolare per cui le suggerisco di prenotare una visita. Il Chirurgo poi effettuerà un ulteriore EcoDoppler ed in base alla % di stenosi associata al dato di velocità di flusso deciderà se è necessaria una procedura chirurgica e quindi l'angioTC. Le più recenti linee guida impongono una scelta chirurgica non solo in base alla entità di stenosi (solitamente se supera il 75%) ma anche se il paziente ha presentato sintomi e presenta determinati rischi. Le confermo quindi la necessità di una valutazione specialistica di chirurgia vascolare
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.