Ho eseguito tempo fa una visita istologica all' unghia dell' alluce perché il dermatologo disse che

4 risposte
Ho eseguito tempo fa una visita istologica all' unghia dell' alluce perché il dermatologo disse che poteva trattarsi di funghi in quanto questa cresce in altezza invece che dritta formando callosità sottostante il dermatologo ha ritenuto opportuno asportare via tutto unghia e matrice e mettere al suo posto un unghia artificiale .vi chiedo é possibile fare questo in anestesia totale? E sapreste dirmi quanto mi verrebbe a costare ? Dato che il medico ha detto che é solo una questione estetica perché la matrice é irreversibile ? Grazie per vostra risposta.
Buongiorno, normalmente per questo tipo di interventi non è utilizzata l'anestesia totale, ma l'anestesia locale. In caso di micosi dell'unghia il primo approccio è quello di applicare un antifungino localemente. Se questo trattamento non funzionasse si potrebbe eseguire l'asportazione dell'unghia, ma non capisco perchè rimuovere anche la matrice dell'unghia per non farla più ricrescere. Per i costi conviene chiedere direttamente al collega che eseguirà l'intervento.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Naturalmente questo con me tutti gli interventi possono essere eseguiti In anestesia generale. Sui costi e sulla necessità di togliere la matrice non mi esprimo in quanto non mi occupo di queste patologie
Questo tipo di intervento viene eseguito con anestesia locale tronculare(una piccola puntura sul lato della base del dito a livello dell’innervazione) ben sopportata anche dai bambini;l’anestesia generale mi sembra francamente eccessiva anche se effettivamente qualsiasi intervento può essere fatto in generale. Io sono d’accordo con la Collega sul trattamento della
Micosi e sul fatto che come primo approccio non sia necessario rimuovere la matrice ma si debba eseguire la rimozione completa dell’Inghilterra con modellammento del letto ungueale.
Dr. Pietro Muselli
Fuori linee guida l'anestesia generale , al di fuori di situazioni cliniche particolari. Ok la locale tronculare. Da valutare il trattamento post-onicectomia. Il dermatologo sarà il decisore

Esperti

Fabio Tagliabue

Fabio Tagliabue

Chirurgo generale, Angiologo

Seriate

Prenota ora
Luigi Viola

Luigi Viola

Chirurgo generale

Tito

Prenota ora
Stefano Borgognoni

Stefano Borgognoni

Dermatologo, Medico estetico

Gualdo Tadino

Prenota ora
Alberto Delitala

Alberto Delitala

Chirurgo generale, Proctologo, Senologo

Racale

Prenota ora
Andrea Celotti

Andrea Celotti

Chirurgo generale

Cremona

Prenota ora
Edoardo Iaculli

Edoardo Iaculli

Chirurgo generale

Alzano Lombardo

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 96 domande su rimozione di unghia, matrice ungueale o plica ungueale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.