Ho eseguito 15 giorni fa, un intervento di posizionamento mucogengivale di tessuto prelevato del pal

5 risposte
Ho eseguito 15 giorni fa, un intervento di posizionamento mucogengivale di tessuto prelevato del palato, tolto però i punti di sutura, mi si presenta un lembo di tessuto staccato lateralmente dalla gengiva collegato solo alla base, proprio davanti al dente (incisivo centrale) che doveva essere ricoperto dalla gengiva.
Il mio dentista dice che è normale e che devo usare lo spazzolino dal basso verso l'alto e basta e che poi sistemerà.
Io ho dei dubbi, come è possibile, non aver messo i punti per tenere contro questo lembo di tessuto? Ed anche come è possibile che si riattacchi alla gengiva se è continuamente sollecitato dal movimento della bocca, quando si mangia e quando uso lo spazzolino?
Sono perplesso.
Grazie
Sono molto perplesso anch'io ! Andrei subito a farmi vedere da un altro.

Da quanto descrive sembrerebbe che ci sarebbe qualche cosa che non va! L'innesto libero di Gengiva si sutura ai lati e lo si immobilizza con un punto a croce che lo "fermi" in zona. Punto che si mette apicalmente all'innesto, sotto il periostio per avere un "ancoraggio sicuro" ed incrociandolo sopra l'innesto stesso suturandolo poi al margine coronale (vicino al dente), della Gengiva aderente viciniore. Si protegge il tutto con un impacco chirurgico sempre per immobilizzar meglio ed in modo sicuro! Dr. Gustavo petti Parodontologo di Cagliari
buongiorno sicuramente qualche cosa non quadra torni dal professionista oppure senta un altro parere
Sono d'accordo con i colleghi precedenti mi contatti visita gratuita
purtroppo da come lei descrive la cosa presumo ci sia stato un distacco dei punti del lembo chirurgico che doveva essere posizionato a ricopertura dell'innesto del palato quindi credo che aspettare sia oltre che inutile anche dannoso per gli esiti futuri