Ho effettuato le analisi del sangue ed il valore del CPK è 302, mi devo preoccupare?
1
risposte
Ho effettuato le analisi del sangue ed il valore del CPK è 302, mi devo preoccupare?
Un esame quale il CPK non sarebbe da praticare come routine data l'elevata aspecificità. Trattandosi di un enzima per lo più muscolare può aumentare anche per condizioni benigne quali uno sforzo fisico (anche nei 2-4 giorni precedenti), una terapia intemuscolare o addirittura il traumatismo locale secondario al prelievo (anche se molto raro), può essere un effetto secondario all'assunzione di farmaci ipolipemizzanti della classe delle statine o essere effetto di una miopatia (anche se i valori sono spesso ben più alti). Una volta riscontrato un valore comunque anomalo, il consiglio è di ripetere il prelievo a 7-10 giorni per verificare un eventuale incremento o normalizzazione.
Sperando di esserle stato utile, le pongo cordiali saluti
Sperando di esserle stato utile, le pongo cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.