Ho effettuato il pap test a febbraio con esito positivo Hsil. Ho eseguito la colposcopia e mi hanno
2
risposte
Ho effettuato il pap test a febbraio con esito positivo Hsil. Ho eseguito la colposcopia e mi hanno trovata positiva al papilloma virus ad alto rischio (non 16 o 18) ma hanno evidenziato una lsil cin1. Ora mi suggeriscono una Leep per risultato incongruo (nel frattempo ho prenotato la vaccinazione per papilloma). Ora, sono in dubbio perche il risultato della colposcopia e biopsia è in contrasto con l'esito del pap test. Nel frattempo ho prenotato un'altra colposcopia di controllo per agosto, nel frattempo sono in dubbio se effettuare la Leep o meno. È possibile i due esiti siano diversi, da alto a basso rischio? È consigliabile la Leep (ho provato molto dolore durante la biopsia e sono un po' bloccata) in questo caso di Cin1 emerso? È piu affidabile lo hsil emerso dal pap test o lo lsil emerso dalla biopsia?
Condivido la possibilità di eseguire una seconda colposcopia per avere un ulteriore esame istologico. La scelta della LEEP dovrebbe tenere conto dell'età e del desiderio riproduttivo ancora in essere.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Fermo restante che la diagnosi più affidabile è quella della biopsia e non quella del pap test, è importante sapere quanti anni ha, perchè se lei ha da 30 anni in su allora è cosigliabile la leep, se invece ha meno di 30 anni si può tenere sotto controllo con pap test e colposcopia. Naturalmente il tutto dipende se chi fa la colposcopia è un colposcopista esperto.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.