Ho dimenticato l'ottava pillola di Novadien, che prendo da 3 mesi, e l'ho assunta 23 ore in ritardo
2
risposte
Ho dimenticato l'ottava pillola di Novadien, che prendo da 3 mesi, e l'ho assunta 23 ore in ritardo (un'ora dopo ho assunto la nuova pillola). Secondo il foglio illustrativo, essendo nella seconda settimana, non doveva esserci alcun pericolo di gravidanza. Tuttavia, nei giorni prima non l'avevo presa in modo proprio perfettamente regolare, in quanto a volte avevo tardato di 3/4 ore (purtroppo ho scelto un orario di assunzione inadatto), ma sempre ben nel limite delle 12 ore. Il giorno dopo ho avuto un rapporto con preservativo che però si è rotto a metà rapporto (lui non aveva ancora eiculato). Non mi sono preoccupata, visto quanto scritto sul foglio illustrativo. Tuttavia, 3/giorni dopo inizio a sentire fitte forti al seno (prima avevo solo una leggera pressione causa pillola ma non fitte forti) e ora, nove giorni dopo il rapporto, ho notato delle insolite perditine (proprio qualche goccia) marroncine. Potrei essere incinta? Quanto devo aspettare per fare il test? E se mi venissero le perdite da sospensione tra 4 giorni potrei essere tranquilla o esisterebbe comunque il rischio?
Purtroppo nel caso fossi incinta abortirei sicuramente. Non riesco a perdonarmi per questa situazione e ho da giorni forti attacchi d'ansia che non riesco a controllare
Purtroppo nel caso fossi incinta abortirei sicuramente. Non riesco a perdonarmi per questa situazione e ho da giorni forti attacchi d'ansia che non riesco a controllare
Buongiorno, da quello che descrive sembrerebbe molto improbabile che possa essere avvenuta una gravidanza. Se nei giorni precedenti aveva tardato di sole 3-4 ore non dovrebbero esserci problemi (le pillole estroprogestiniche hanno un'emivita di circa 24 ore e quindi si può tollerare una maggiore elasticità nell'orario di assunzione). Ovviamente è sempre consigliabile assumerla regolarmente sempre alla stessa ora. Le perdite marroncine potrebbero essere state causate proprio dallo "squilibrio" dovuto alla pillola dimenticata. Per stare tranquilla le consiglierei un test di gravidanza tra circa due settimane. Non si condanni per quanto accaduto (capita di sbagliare) né per l'eventuale scelta di ricorrere all'interruzione di gravidanza, che rientra nei diritti riproduttivi della donna.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Le perditine dipendono dalla non corretta assunzione e sono normali. Non deve sospendere nulla. Aspetti la fine dell'assunzione del bliste , le verrà il ciclo. Non deve fare il test prima del termine del blister.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.