Ho di una depressione bipolare da anni e soffro di insonnia prendo il talofen associato al lorazepan

6 risposte
Ho di una depressione bipolare da anni e soffro di insonnia prendo il talofen associato al lorazepan ora mi dicono che il talofen non è più in commercio come posso sostituirlo? Grazie
Buonasera,
le consiglio di rivolgere la domanda al medico psichiatra che ha in carico la sua situazione. Mi permetto anche di raccomandarle di utilizzare i farmaci con molta cautela, solo seguendo scrupolosamente la prescrizione medica. Saluti.
Dott. Donato Scorza

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signore/a, effettivamente il Talofen attualmente risulta mancante. Vorrei anzitutto rassicurarla sull’esistenza di molecole con efficacia ed azione sovrapponibile, certamente però deve rivolgersi al suo psichiatra di riferimento per un’adeguata prescrizione, evitando i rischi legati ad una possibile autogestione dei farmaci.
Salve, le consiglio di rivolgersi al chi la tiene in cura e che le ha consigliato tali farmaci. Inoltre, non so se già é anche in cura psicoterapica per il suo problema. Se non lo é le consiglio di iniziare perché può trarre benefici significanti da questo tipo di terapia.
Le auguro il meglio
Caro utente, rispetto alla terapia farmacologica che assume le raccomando di contattare lo psichiatra che le ha prescritto il tutto poiché è fondamentale che ne segua accuratamente le indicazioni. Lo consideri, quest'ultimo, come un punto di riferimento. Per quanto riguarda invece la diagnosi riferita, posso immaginare che la sua quotidianità non sia semplice (anche soltanto a causa dell'insonnia) per cui ritengo che possa essere molto utile un percorso di psicoterapia in grado di sostenerla nel lungo periodo.
Un caloroso saluto
Gentile utente,
Per quanto concerne la terapia farmacologica deve fare riferimento al suo medico di base o al suo specialista neuropsichiatra, che in maniera efficace potrà rivedere la terapia farmacologica dato il farmaco mancante.
Come Psicologa clinica e conselor focale posso dirle che a volte ,un sostegno psicologico focale, potrebbe essere utile, un contesto in cui parlare delle Sue emozioni e preoccupazioni.
Un saluto affettuoso. Dott.ssa Simona Rocco.
Salve, ci sono numerose soluzioni alternative al talofen, ma ogni caso è specifico e beneficia di modifiche farmacologiche individualizzate.
Se necessita di supporto per definire la migliore soluzione alternativa, non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Alessandro Papagni

Esperti

Giulia Tesauro

Giulia Tesauro

Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Benevento

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Klaudia Kruja

Klaudia Kruja

Psicologo, Psicologo clinico

Rovato

Gloria Belà

Gloria Belà

Psicologo

Fermo

Camilla Ceribelli

Camilla Ceribelli

Psicologo

Ponteranica

Aron Fantini

Aron Fantini

Psicologo clinico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 426 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.