Ho comperato una confezione di vongole surgelate. Sono arrivato a casa, dopo circa 20 25 minuti, e n

13 risposte
Ho comperato una confezione di vongole surgelate. Sono arrivato a casa, dopo circa 20 25 minuti, e nel riporre la busta in frigo mi sono reso conto che le vongole avevano perso il sottovuoto. Sono commestibili?
La ricerca dimostra come la cottura in padella delle vongole per circa 10 minuti, almeno 2 dei quali ad una temperatura vicina ai 100°C (es. ebollizione del liquido di cottura), sia sufficiente per inattivare gli agenti virali che potrebbero essere presenti nei molluschi bivalvi.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Concordo con il collega.
Cordialmente
Gentile paziente,

concordo pienamente con le evidenze portate dal mio collega.
L'invito è sempre quello però di optare per prodotti freschi se ne ha la possibilità.

Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo
Gentile paziente,
dipende da quanto tempo avevano perso il sottovuoto. In ogni caso mangiate subito e soprattutto cotte (c.a 100 gradi) non dovrebbero arrecare nessun danno.
Saluti
Dott.ssa Domiziana
Buongiorno, concordo con i colleghi.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Gentile paziente, concordo con i colleghi e, se possibile, la invito a far riferimento a prodotti freschi che contengono tutti i nutrienti necessari.
Dott. Nello Arianna
Salve, può consumare le vongole previa cottura sia che siano ancora congelate sia che abbiano cominciato il processo di scongelamento entro poche ore se conservate in frigorifero. Cordialmente AC
Buonasera,
Concordo con i colleghi.
Un saluto,
Dott.ssa Lai
Gentile, la perdita del sottovuoto non inficia la salubrità del prodotto che - tuttavia - avrà una shelf life ("vita di scaffale") minore. Dunque, conisglio di consumare le vongole entro breve termine dopo un'opportuna cottura.
Saluti, Dott.ssa Leoni Alessandra.
Buonasera,
il consiglio che le do è di consumarle entro pochi giorni dall' acquisto facendole cuocere in padella con dell' aglio fresco e poi aggiungendo il resto degli odori.
Buona giornata
Dott.ssa Barbara Morea
Gentile Paziente, Le consiglio di consumare le vongole entro pochi giorni dall' acquisto e di cuocerle in padella a fuoco vivo andando così ad inattivare i potenziali agenti virali. Cordialmente, Dott.ssa Anna Franchini
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 130 €
Gentile paziente, la cottura a 100 gradi è in grado di eliminare i patogeni.
Per le prossime volte se dovesse notare un'alterazione nella confezione, le consiglio di recarsi al supermercato dove ha fatto l'acquisto con lo scontrino e se necessario provvederanno a sostituirle il prodotto in questione.
Dott.ssa Miriam Leo
Buongiorno
concordo con i colleghi, per eliminare i patogeni occorre una cottura a 100 gradi per 10 minuti
cordialmente